Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

lavasciuga, asciuga veramente?

Ciao come tutti gli anni in questo periodo vado in cresi perche' abito in una zona umida e i panni non si asiugano mai.

Ero tentata di comprare la asciugatrice ma dicono che consuma molto ( 4 kw/h) e io ne ho 3 e inoltre non saprei dove metterla.

Cosi' ho pensato di sostituire la mia lavatricecon una lavasciuga ma prima di spendere 600 euro vorrei sapere se asciuga veramente o cmq dopo bisogna ugualmente mettere i panni ad asciugare.Che mi dite? Per asciugare usa solo i giri alti della centrifuga?

Grazie a tutti

Fede

Aggiornamento:

x FABIO: mi diresti per cortesia il modello della tua asciugatrice che mi tenti a comprarla?Almeno la marca. E ci andrei domani!

8 risposte

Classificazione
  • F.M.
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La lavasciuga è una lavatrice che a fine ciclo ha la possibilità di mandare aria calda all'interno del cestello per asciugare i panni ,però ha dei limiti e cioè 1)bisogna togliere almeno metà del carico per poter vedere risultati di asciugatura 2) l'aria calda è prodotta da delle resistenze come quelle dei phon per capelli e quindi piuttosto deboli come durata ,e poi spinta da una ventolina 3) impiega un tempo enorme per cercare di asciugare 1/2 carico 4) consumano molto.

• 6 anni fa

Io non avevo nè spazio nè soldi per comprarmi una asciugatrice professionale. Ho visto su Amazon un aggeggino molto carino che si chiama Dry Baloon. Funziona molto bene e asciuta in poco più di un ora anche asciugamani e accappatoi. L'ideale nelle giornate più umide. Ecco la scheda di questo prodotto: http://amzn.to/1syy2aj

• 1 decennio fa

guarda le lavasiuga hanno la grandissima pecca di asciugare solo la metà del carico lavato, hanno programmi scarsi sia per lavaggio che per asciugatura e sono spesso soggette a guasti, l unica macchina sul mercato che fa da lavasciuga e merita davvero di esserlo è la LG che permettono di asciugare tutto il carico lavato, scegliendo se farlo o no, insomma se alla fine del cclo i panni li vuoi stendere normalmente tu puoi, se preferisci un lavaggio forte e un asciugatura delicata tu puoi insomma è personalizzabile al 100 x 100 ha tantissimi programmi di lavaggio e altriettanti in asciugatura è una macchina fenomenale

http://www.lg.com/it/home-appliances/was%E2%80%A6

dagli uno sguardo merita davvero, io ho una lavatrice LG da due anni e mi trovo meravigliosamente bene

io ho una asciugabiacheria bosch Ecologixx 7 in classe A e mi trovo benissimo, la uso più volte al giorno, famiglia numerosa e attività commerciale per cui devo lavare i panni a casa, i consumi in bolletta sono di poco maggiorati rispetto all'estate quando la uso meno, centrifugo tutto a 1200 giri e asciugo in modalità extrasciutto, i panni escono morbidi e assolutamente senza pieghe, non c'è bisogno di stirare niente, solo per le camicie non c'è niente da fare eh eh, per il resto anche i jeans è tutto perfetto è importante però levare i panni poco dopo che ha finito il ciclo altrimenti si interrompe la fase di rotazione antipiega ed è un disastro, unico problema, se così si può definire, è che nell'asciugatura delle lenzuola matrimoniali tende ad appallottolare ma comunque asciuga perfettamente per il resto è fantastica e l'inverno non saprei come fare senza, una nostra amica ha un ariston pagata solo 300 euro asciuga bene, veloce ma è un salasso in bolletta eppure è classe B, ma consuma quanto una D ahahah, ti sconsiglio molto anche le candy

è importante che la tua lavatrice abbia almeno 1000 giri

• 1 decennio fa

allora, la mia mamma l'ha comprata...e funziona veramente! in più l'acqua del bucato che avanza in teoria la puoi usare per stirare( anche se non mi fiderei per il calcare)...inoltre la cosa che io, da figlia, trovo fantastica è che: GLI ABITI PROFUMANO UN SACCO DI PIU'!

CIAO!!

Chiara

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ti stellino perchè la domanda interessa anche me, io ho problemi di spazio e lavatrice e asciugatrice non mi stanno proprio.

io ti dico quello che ho sentito: l'asiugatrice funziona e tante volte non occorre nemmeno stirare, la lavasciuga mi hanno detto delle persone che non asciuga bene e escono umide, però erano solo voci di corridoio perciò non ne ho la certezza matematica

• 1 decennio fa

non comprarla,io l'ho avuta e ti dico che:

è vero,i panni escono asciutti e profumatissimi ma ce ne devi mettere due in croce dentro,sennò ci mette un sacco di tempo e consumi l'ira di dio

i panni escono quasi stirati solo se sono sintetici o di tessuti misti...cotone,lino e altra roba escono spiegazzati,anzi il calore dell'asciugatura rinforza le grinze e dopo ci metti il triplo del tempo (tripla fatica e tripla spesa di corrente) per stirarli!

io ero tentata di prendere quella sorta di coso com'è che si chiamava...stendiasciuga?insomma quella specie di attaccapanni dove i panni li posizioni bene stesi e poi copri il tutto con un telo e c'è una ventola che li asciuga...anche per quello bisognerebbe vedere quanto consuma

Fonte/i: esperienza personale
  • fabio
    Lv 4
    1 decennio fa

no non comprarla.comprati la asciugatrice a parte. non tutte le asciugatrici consumano cosi..la mia e' classe A e x ciclo consuma solo 1.05kw.con il programma extra asciutto.con il programma stiro ne consuma 0.85. e' da 7 kg.le lavasciuga non permettono di asciugare l'intero carico del lavaggio.quindi e' da dividere a meta.quindi per una lavatrice devi fare 2 asciugate.in asciugatrice separata invece no.le lavasciuga oltre a questo spiegazzano la roba talmente tanto che e' quasi impossibile stirarli.in asciugatrice separata molte cose NON sono da stirare.. fenomenale!!!per asciugare serve corrente elettrica.non si asciugano con centrifuga.ma con aria calda. in lavatrice se imposti i giri alti di centrifuga(la mia ne fa 1600) la roba esce molto strizzata(quasi umida) e necessita solo di 40 min di asciugatrice.quindi se metti al massimo i giri di centrifuga in asciugatrice risparmi tempo e corrente.

• 1 decennio fa

Funziona a meraviglia ed è veramente un toccasana nel periodo invernale quando ci si trova difficoltà nell'asciugare i panni!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.