la mia piccola affronterà il suo primo inverno, qualche consiglio, dritta o rimedio?

per farglielo passare al meglio?....

ha tre mesi e mezzo ....

grazie

ah già, dimenticavo, vivo nel nord-est quindi freddo e umido a go-go!!!

Aggiornamento:

magari potessi farlo, un giretto non sarebbe male!!!.....clima mite, arte, cultura e storia in ogni angolo che bello sarebbe!!

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

ti consiglio di vestirla sempre a strati in modo da poter togliere o aggiungere maglie in base alla temperatura,per esempio se le metti il tutone imbottito sotto prevedi una tutina e una maglia quando vai a fare la spesa al supermercato sfilagli maniche e schiena e le togli anche la maglia cos' rimane con la tutina manica lunga e non suda,la maggior parte dei bambini si ammala più perchè troppo coperta che viceversa,per capire se è troppo coperta tocca la schiena tra le scapole se è sudata hai esagerato.

Uscite tutti i giorni anche quando fa molto freddo tanto se la vesti a sufficenza non patisce,io abito a torino e ho sempre portato fin da neonata la bimba fuori con qualsiasi clima,e il fine settimana in montagna sulla neve,non ha mai avuto raffreddori ne febbre anzi si è rinforzata auguri ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Uno è quello di usare soluzione fisiologica per tenere puliti i canali.

L'altro sembrerà una scemata ma è...non tenerla in casa più del necessario.

Più la tieni dentro e più c'è il rischio che appena esce si becca un raffreddore. La vesti come ritieni meglio e la fai uscire. Aria fresca :)

Per il resto sono sicurissima che saprai regolarti per il meglio ;) anche perchè tante cose le valuti man mano che ti si presentano. Il mio per esempio odiava e odia dormire coperto e gli ho messo un bel pigiama più pesante e basta, senza copertina.

• Devi considerare che i bimbi percepiscono il caldo e il freddo proprio come noi adulti quindi ti consiglio di coprirla bene quando uscite:cercare di farlo nelle ore centrali del giorno, generalmente più miti..

Per il resto riempila di coccole :) Il tuo calore è meglio di qualsiai maglioncino :)

Ah a proposito !!! Piuttosto che maglioncini che spesso possono risultare fastidiosi perchè "pizzicano" usa maglie di pile , calde e meno fastidiose :D

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao, il mio primo bimbo è nato a settembre quindi aveva 2 mesi e mezzo 3 quando ha iniziato a fare proprio freddo ma noi lo abbiamo portato sempre fuori senza problemi, coprendolo bene (senza esagerare con 20 coperte, basta un bel cappellino che gli copra bene la testa e le orecchie e una coperta che gli copri bene il corpo, poi sotto avrà una tutina in ciniglia quindi va più che bene) non ha mai avuto niente. Naturalmente se diluviava non lo portavamo fuori ma per il resto lo abbiamo portato anche con la neve.

Stai tranquilla, i bimbi sono persone come noi, che hanno caldo o freddo a seconda della stagione, anzi a volte siamo noi che sbagliamo perché li vediamo così piccoli che per la paura che prendono freddo o sudano troppo li copriamo o scopriamo troppo e poi si ammalano...

Baci

Sabrina mamma di L e in attesa di una bimba 29+1

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Vorrei dirti solo una cosa: ricordati che tua figlia è una xsona! Cioè,non la prendere come accusa,anzi, ma i pediatri oggi tendono ad "esagerare"!

Copri la piccola quando esci,mani piedini e testa soprattutto;evita di uscire con la pioggia o con il vento forte ma almeno la domenica esci!Porta la bambina in giro,e se c'è un pò di sole non spaventarti a togliere un piccolo strato!

Io vedo mio cugino tenuto coperto fino al collo fino ad aprile...adesso il piccino si ammala che una bellezza!!! Io invece (sempre coperta bene,x carita!) sono andata anche in montagna e sn cresciuta con mio nonno che verso un anno mi dava un cucchiaino di vino ;)

Ora la tua è ancora piccolina,quindi si molta accortezza ma appena arriverà ai sei mesi circa (e sara ancora freddo) ricordati di abituarla alle temperature della sua citta :) Gradualmente,ovvio!

Spero che la piccola stia bene,auguri neo.mamma! :)

• Paolo
    Lv 7
    9 anni fa

Vieni a Roma a svernare, qui l'inverno sole e temperatura mite (mica sempre però).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.