fabio1zz ha chiesto in SportCalcioCalcio Italiano · 1 decennio fa

Un video su alcuni ex grandi campioni della Roma: quale vi colpisce di più ?

In questo video c'è una bella sequenza di immagini su 4 grandi campioni che sono rimasti nella storia della Roma:

Paulo Roberto Falcao - eccellente centrocampista universale che univa eleganza e concretezza

Bruno Conti - esterno di centrocampo ambidestro di straordinaria tecnica e fantasia

Rudi Voeller- attaccante veloce e potente, dotato di grande carisma e grinta

Roberto Pruzzo - eccezionale centravanti d'area, abilissimo di testa e micidiale di piede ed in acrobazia

Buona visione

http://www.youtube.com/watch?v=4uMK5RD6xWU

Youtube thumbnail

&feature=fvsr

Vedendo il video, quale tra questi giocatori vi colpisce di più ? Quale vorreste anche nella Roma di oggi ?

Grazie a tutti quelli che risponderanno

Aggiornamento:

Enzino.1985: ti hanno mai detto che sei molto spiritoso ?...No ?...Chiediti perchè...

Circo Bbilanello: non è molto interessante, ciò che hai scritto; è bene che tu lo sappia...

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Fabio

Falcao è stato un giocatore straordinario ma personalmente, tra questi, ammiravo Bruno Conti: i suoi Mondiali del 1982 furono un autentico capolavoro (ovviamente, dalla partita con l'Argentina tutta gli azzurri furono magnifici ma Conti fu sopprannominato MaraZico...)

Pelè disse: Conti è il brasiliano dell'Italia.. Quel dribbling che fece nella nostra area (mi pare vicino a Zoff) al giocatore brasiliano fu divinamente folle...

Giocatore indimenticabile che forse i ragazzi di oggi conoscono poco (nel senso che magari sanno che faceva parte di quella nazionale ma non hanno ben presente che fuoriclasse fosse...)

Ciao

Ho letto la tua risposta su Van Basten (cioè quell'utente che sminuiva il fuoriclasse olandese) ed ovviamente concordo.

Però sul fatto che Mediaset esaltò ed esalta tutt'ora al massimo il Milan di Sacchi (dico anche giustamente, ma forse fuori misura) è un fatto assodato: voglio dire che la Juve di Platinì, quella Roma di Falcao (e poi Boniek), l'Inter di Mattheus, il Napoli di Maradona e Careca scrissero pagine meravigliose eppure i ragazzi sembrano ricordare meno queste gesta.

Non fraintendermi: lo so anche io che a livello internazionale il Milan di Sacchi è stato più vittorioso ed il più spettacolare (l'unica che regge il paragone tra queste squadre in Europa è la Juve di Platinì visto che vinse Coppa delle Coppe e Coppa Campioni, oltre ad una terza finale consecutiva con l'Amburgo, e l'Intercontinentale, e giocò partite magistrali: tipo con l'Aston Villa, con il Bordeaux, con il Manchester United... Ultimamente la rivista Calcio 2000 l'ha definita una squadra che sfiorò la perfezione..: A volte penso: se Pacione non si fosse divorato l'impossibile con il Barcellona forse a quest'ora la Roma avrebbe uno scudetto in più e la Juve una Coppa in più...).

Però ho l'impressione nelle risposte dei più giovani ci si ricordi molto Maldini e non Cabrini, Rijkard e non Tardelli e Falcao, Gullit e non Boniek, Dondadoni e non Bruno Conti o Mancini, Tassotti (con tutto il rispetto) e non Gentile, Van Basten e non sufficientemente Careca, Rossi, Pruzzo (per parlare di centravanti straordinari), Klinsmann, Elkiaer, Vialli (pur con tutte le differenze tra questi giocatori), Baresi e non Scirea...

Insomma dire che quel Milan fu grande sicuramente: oscurare così mediaticamente altri protagonisti assoluti od altre squadre (che spesso in campionato misero al tappeto proprio quel Milan) mi pare francamente esagerato...

Così come le discussioni monocordi su Maradona: diamine, lo posso pensare anche io che Maradona sia stato il migliore in assoluto, ma dire che in squadra non aveva nessuno o dire che vinceva sempre da solo è assolutamente ridicolo... Oppure dire, come ha fatto Camoranesi da Italia Uno (non è colpa della televisione o del povero Mosca che lo intervistò certo) che Platinì portava la borsa a Maradona... Ma la cosa peggiore è che nessuno in studio abbia replicato con intelligenza ed ironia alla considerazione di Camoranesi...

Credo che questa sia lo potenza dei media e di Mediaset (Milan di Sacchi e Maradona: stop. Sembra che negli anni 80 vi siano stato solo loro...)

Se fai caso l'Intercontinentale tra Juventus ed Argentinos Junior che venne data dalle televisioni Mediaset è anni che non si vede più

(Intendo mai una replica, come si fa a volte per i grandi match in occasioni di sfide importanti: eppure dall'epoca qualche altra finale intercontinentale Milan e Juve l'hanno giocata e qualche altra con squadre straniere è stata trasmessa...): mai una volta che, per sbaglio, su Canale 5, Italia 1 ricordino quella partita che fece storia, mai una volta che facciano rivedere, anche per sbaglio quei goal (se si eccettua una clip di "Guida al Campionato" sull'intercontinentale).

Ma stai tranquillo che se c'è da esaltare Sacchi o ricordare quel Milan suonano subito le campane... Però delle sconfitte di quella squadra, pur magnifica nell'interpretare il gioco, che subì in campionato(alla faccia del signor Sacchi, persino Dino Zoff gli diede lezioni ripetute nel 1989-90) non si parla più...

Ciao e scusa lo sfogo mediatico...

Sull'argomento, facciamoci una risata con la Gialappa's...

http://www.youtube.com/watch?v=twkdqF2Lm_c

Youtube thumbnail

• 1 decennio fa

Pruzzo mi è sempre piaciuto

• 1 decennio fa

Assolutamente Bruno Conti... nel calcio di oggi gli esterni usano solo la corsa, hanno pochissima tecnica (naturalmente ci sono delle eccezioni come Cristiano Ronaldo, ecc.)... mentre il padre di Daniele, capitano del Cagliari, era di un altro pianeta, protagonista del Mundial '82.

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

il migliore è falcao ma nella roma di oggi vorrebbe uno come Voeller un attaccante veloce

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Voeller attaccante velocissimo,ha segnato 1 marea di gol nella roma

• Anonimo
    1 decennio fa

bruno conti sembra una scimmia..cribbio dove l'avete trovato?allo zoo di torbella monaca?

• 1 decennio fa

Fabio Junior il nuovo Ronaldo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.