Salvatore ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

che tipo di trave montare?

nel mio tetto di 50 mc2 10 mt di lung e 5 di larghezza le travi di legno lunghe 5 mt sono ceduti un po,sul tetto c e un peso di all incirca di 3000kg vorrei mettere al centro una trave di ferro lung 10 mt che tipo mettere?

Aggiornamento:

-----------------------------------

| | | 10mt | | | |

| | | | | | | 5mt

| | | | | | |

------------------------------------

questa è la forma del garage 10mt lung e 5mt larg

ci sono 10 travi di legno 16x16 che sostengono 4mc3 di calcestruzzo con polisterolo e 1200 tegole e che sono ceduti di almeno 15cm,di piu al centro poiche la pendenza è di almeno 10%, la costruzione si trova in sicilia e la trave(mi hanno consigliato una hea220) la dovrei montare per il lungo(10mt) facendo un foro di entrata nella parete di 5mt e con una gru legare la trave ed entrarla(mettendo un ponteggio all interno)fino ad arrivare all altra parete

Aggiornamento 2:

il disegno è venuto male, la forma del garage è rettangolare 10mt lung e 5 di larg

le travi di legno caricano nella parete di 10 mt

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ferro ad H( dett anche putrella), oppure devi farti fare una capriata da un fabbro da 10 mt, consiste in una doppia trave parallela sopre e sotto, collagata tra loro da tacchetti di ferro inclinate a 45 gradi, con un passo di 4 ogni metro e simmetriche tra loro

\ \ // \\ // \\ // \\ // \\ // \\ // \\ //

------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------

le linee orizzontali sono le 3 barre 4*10 da 3 mm, quelle verticali sono i tacchetti 5*4 da 3mm inclinate di 45 gradi simmetriche tra loro.questo tipo di trave, ti costera' di meno di quella ad h, e piu leggera, ed ha la stess forza di quella ad h

• 1 decennio fa

bè intanto una trave da 10 metri per una casa di civile abitazione non si è mai sentito da nessuna parte tantomeno per il tetto e di larghezza di 5 m! mah.. dovrsti rivolgerti ad un esperto ke abbia il progetto davanti, qui nn hai la certzza assoluta in ogni caso!

• ...
    Lv 5
    1 decennio fa

ciao, senza un progetto, uno schizzo, non si può conoscere il sistema statico. Poi una trave di 10m, come la monti? come la trasporti? poi dove si trova la costruzione? come la posizioni (flessione semplice o flessione combinata) ? Il peso che dai tu è solo per la copertura pura e semplice, dopo si calcola la neve, ecc... rispondere così (senza garanzia comunque) è azzardato.

Aggiunta:

un HEA 220 potrebbe funzionare a condizione di trovare un sistema per non fare svergolare la trave. Il sistema di carrarmato non l'ho capito....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.