Jim K ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 1 decennio fa

frittura delle melanzane?help?

quando friggo le melanzane per fare la parmigiana mi si intridono di olio, non riesco a friggerle bene,

non capisco dove sbaglio, help <.<

quale è la procedura esatta?

15 risposte

Classificazione
  • Sasha
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

1) La Parmigiana di Melanzane sta ad una cuoca napoletana, come Diego Armando Maradona sta ad un tifoso napoletano....

2) Io ho un marito napoletano (e quindi una suocera, tante zie acquisite e cognate, ecc.) che sono cuoche DOC.

3) Mio marito è un buongustaio ed uno strenuo difensore dei sacri dettami della cucina partenopea.

Queste premesse erano doverose.

Per prima cosa lava le melanzane, taglia la sommità con il picciolo ma non sbucciarle.

Affettale nel senso della lunghezza (mi raccomando!!! per il lungo!!!), non troppo sottili (circa mezzo cm di spessore) e lasciale in acqua fredda e abbondante sale per minimo una mezzoretta, in modo che possano rilasciare il succo amaro. Alla fine risciacquale per bene ed asciugale con carta cucina.

Nel frattempo metti a riscaldare una generosa quantità d’olio in una padella (la frittura deve essere ad immersione e rapidissima!!!).

In un piatto sbatti un paio di uova e in un altro versa un po' di farina.

Infarina le fette da ambo i lati, poi passale nell’uovo sbattuto, fai scolare un po' l'eccesso di uovo e quindi friggile in olio bollente, facendole indorare per circa 30 sec. da ambo i lati, quindi adagiale su un ampio vassoio ricoperto da abbondante carta per fritture, in modo che l'unto in eccesso venga assorbito.

A questo punto procedi con gli stati di melanzane alternati con tanto sugo di pummarola fresca, fettine di fiordilatte vaccino (mai mozzarella che è solo di bufala ed è troppo acquosa) ed abbondantissimo parmigiano grattugiato... Buon appetito!!!

N.B.