Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 9 anni fa

Quale corso di laurea dovrei scegliere nelle professioni sanitarie triennali?

L'anno prossimo vorrei provare il test per professioni sanitarie, però sono indecisa tra logopedia, igiene dentale, tecnico di neurofisiopatologia, tecnico di radiologia, audiometria, tecnico di psico motricità dell'età evolutiva.....Mi potetedarmi una dritta su cosa scegliere?e potete dirmi cosa fanno di specifico in queste professioni che ho nominato qui sopra per favore?quale professione ha più sbocchi?

2 risposte

Classificazione
  • Cherie
    Lv 4
    9 anni fa
    Migliore risposta

Forse io sono di parte, perchè sono una matricola di Logopedia! Si capisce subito che non hai le idee molto chiare perchè queste professioni sono tutte molto diverse fra loro, ma proverò a darti qualche informazione in più su ognuna di queste :)

Logopedia: i laureati in logopedia svolgono educazione e rieducazione in pazienti affetti da patologie che causano disturbi del linguaggio orale e scritto, della voce, della parola...Il logopedista lavora sia privatamente che in strutture pubbliche, o svolge libera professione.

Igiene dentale: i laureati in questo corso di laurea si occupano della pulizia dei denti, quindi nella rimozione del tartaro e levigatura delle radici..Collaborano con i dentisti e possono lavorare sia nel privato che nel pubblico, o svolgere libera professione

Tecnico di neurofisiopatologia: il laureato applicano su prescrizione medica le metodiche diagnostiche in campo neurologico e neurochirurgico provvedendo anche al controllo della strumentazione delle apparecchiature in dotazione..Lavora nel pubblico o nel privato, o svolge libera professione.

Tecnico di radiologia: i laureati in collaborazione con il medico radiodiagnosta, il medico nucleare, il medico radioterapista e con il fisico sanitario attuano tutti gli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti sia artificiali che naturali,di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica, di medicina nucleare e radioterapia. Lavora nel pubblico o nel privato, o in libera professione

Audiometria: il laureato svolge attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione del sistema uditivo e vestibolare.Lavora nel pubblico, nel privato o come libero professionista.

Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva: i laureati partecipano, in riferimento alle diagnosi mediche, agli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuro-psicologia e della psicopatologia di sviluppo. Svolgono l'attività nel pubblico, nel privato o come libero professionista.

Ovviamente tu devi scegliere quello che piace di più a te, e qui ci sono parecchie cose interessanti da scegliere :) Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi, tutte le professioni sanitarie sono molto richieste..Fai la scelta che ritieni più opportuna...e in bocca al lupo per il tuo futuro!

Fonte/i: Queste informazioni le ho ricavate da una guida sulle professioni sanitarie..Spero siano abbastanza chiare!!
  • 9 anni fa

http://www.unibs.it/on-line/med/Home/Offertaformat... qui trovi in breve tutti i corsi delle professioni sanitarie :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.