matiat ha chiesto in Computer e InternetHardwareDesktop · 1 decennio fa

IMAC 27: Quale modello prendere e perchè?

dopo iphone e ipad mi vorrei avvicinare al modo imac... visto che a breve ricevero un pò di soldi per la laurea.. :-)

ora la mia tentazione è prendere l'imac 27 i5 con 1 giga di vga..insomma il top gamma senza modifiche... anche in ottica futura mi darà sempre ottime prestazioni e terrà meglio il prezzo di mercato...

però parlando con un addetto apple da mediaworld mi ha spiegato che se mi limito ad usare programmi mac e giochi mac anche l'imac core duo gira alla grande e i giochi si vedono una figata(giochi per mac)

ora prendendo un imac 27 core duo sicuramente risparmierei piu di 800 euro...

premetto che io faccio un uso del computer molto classico

musica

internet

film hd

ogni tanto qualche montaggio video hd...

foto

ecc

per la questione giochi ho già la x360 e sono tranquillo..in ogni caso mi limiterei ogni tanto a mettere qualche gioco per mac... tipo foootball manager o call of duty..e mi hanno tutti assicurato che girano molto bene..(confermate?? i giochi per mac si vedono una bomba??). poi non so..

installerei windows 7 solo per necessità di alcuni programmi...

detto questo a mio modesto parere la nota dolente è la scheda grafica...quello che mi spinge a prendere un modello nuovo di imac è avere una scheda grafica + performante....

magari se prendessi il modello da 21,5 pollici potrei stare più tranuillo ma su un 27 ..cmq il commesso mi ha assicurato che anche le schede video ati 4xxx girano una bomba sul 27....mi confermate??? il 27 ha una risoluzione molto alta..voi avete provato giochi per imac???

mi potrei buttare di imac 27 i3..che ha sia una nuova scheda grafica e cmq un processore un pò + perfomante di un coreduo...

anche se l'i3 non mi ha mai molto convinto...che ne pensate??

oltre ai componenti hardware migliorati i nuovi imac presentano caratteristiche diverse rispetto ai modelli 2009?? struttura hardware ,qualità monitor, ecc ???

grazie a tutti per le risposte e i chiarimenti..

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, ti rispondo perchè per casa, studio e lavoro, utilizzo linux, windows e mac (mac mini e mac pro).

Da quando ho incominciato a collaborare con uno studio di montaggio video, ho dovuto prendere un mac (loro usano mac e quindi dovevo uniformare il SO e il software) e dato che faccio montaggio video in FULL HD, ho dovuto optare per un mac pro.

Da quello che leggo, tutte le operazioni, ad eccezione del montaggio, sono alla portata di qualsiasi PC, quindi un mac mini, ma anche un vecchio catorcio del 2003 con una bella distro linux (potente e facile da usare).

Tieni presente che l'hardware degli imac è lo stesso che montano sui notebook, quindi hanno delle varianti degli i3 e i5, che per mantenere le temperature basse, vengono depotenziati.

Per il montaggio in fullHD dovresti prendere almeno un imac con i5 quad-core, ma a qusto punto il prezzo è tale che forse sarebbe meglio un mac pro, che monta 4 core xeon ed una versatilità hardware che gli imac si sognano.

Però vorrei precisare una cosa: Sono dovuto passare a mac perchè nello studio dove lavoro usano mac osx+final cut, ma ti assicuro che con 900€ ti fai un pc con un processore a 6 core che è stabilissimo se usi una versione di windows aggiornata e un software potente e stabile come EDIUS 5. Quando lavoro a casa non uso mac, ma un normale pc che grazie al processore più potente, l'ssd (ebbene si, con 900€ ci esce anche un SSD che ti fa decollare le prestazioni) e un software di montaggio video molto più avanti di final cut, lavoro meglio e più velocemente, proprio nel campo in cui il mac dovrebbe brillare. Per navigare, vedere un film e svagarsi, nulla è più sicuro di una bella distro linux.

Questa è la mia opinione, se proprio devi spendere 2000€, spendine 1000 per un bel pc che ti permetta di fare tutto il montaggio video che vuoi e con gli altri 1000 ci esce fuori una cena in un buon ristorante con la propria ragazza ed anche una vacanza di 14 giorni che ti sei meritato dopo una laurea :-)

• 4 anni fa

I mac sono assolutamente da evitare sia nel caso di un computer fisso che di un portatile, i prezzi sono esagerati e con la stessa cifra puoi prenderti computer più performanti. In primis non ti ho offeso in secondo luogo non è l'os a fare "potente" un computer ma i componenti e riguardo a ciò la apple non brilla .. e abode windows c'entra %. visto che volendo potrei anche mettere ubuntu o con sistema operativo machintosh (tramite hackintosh) ... immagino che tu sia un bambino delle medie ...

• Anonimo
    1 decennio fa

Se cerchi prestazioni sbalorditive stai sul i5

Ma secondo me anche con il core duo viaggi alla grande... Si da che quando c'è di mezzo Apple il prodotto è sempre al top e nn delude mai...

Nn voglio incasinasti le idee... Ma nn sarebbe meglio un bel Mac book pro da 17 pollici??? Dai che bello poter portare ovunque il tua Mac?! :)

• cuzco
    Lv 4
    1 decennio fa

io ho il 21,5 pollici core duo.. più o meno faccio le stesse cose che fai tu e a me va più che bene, gioco ogni tanto con 2-3 giochi che ho scaricato (Roller coaster Tycoon 3, Rayman 2 e Peggle NIghts..) e non ci sono problemi.. massì prendi un 21.5, ha uno schermo comunque enorme e per me basta e avanza, anzi se fosse ancora più grande diventerei rincoglionito xD l'ho preso a 1099€ (però a rate da circa 80€) e vale tutti quei soldi anche se sono moltissimi.. voresti spenderne altre centinaia in più per cosa? per lo schermo ancora più grande o per dei miglioramenti? fidati è già perfetto un normale 21,5 ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

fossi in te prenderei il quad core, ti da prestazioni assurde nei giochi e montaggi video HD

i nuovi iMac hanno risolto i problemi della yellow tint, sfarfallio dello schermo, ronzio all'abbassamento della luminosià e altri

Fonte/i: ho un iMac 27" quad core i5!
  • 1 decennio fa

Ciao Matiat,

Sto facendo lo stesso e identico pensiero tuo in questi giorni (per questo ho trovato la domanda).

Io vorrei prendere quello con Intel i7 che è l'ultimo arrivato, solamente un contro c'è: non è 3,2 Ghz come il i3 è bensì 3,06.

Altro dubbio resta la Memoria RAM: meglio da 2, 4 o (addirittura) 8 o 16 Giga?

Dammi un tuo parere, e mettiamoli in confronto questi due modelli di iMac .

Fonte/i: Internet
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.