Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 1 decennio fa

Una domanda sulle chiavi?

Scusate tutta la mia ignoranza, ma mi chiedevo: in che modo una chiave cambia il modo di leggere uno spartito? Allora, tutti ciò che so di musica e accordi etc consiste nei vari modi (ionico, dorico, frigio etc), so che in una scala maggiore la "distanza" tra il 3o e 4o, 7o e 8o grado è di un semitono, per gli altri un tono, e so come si formano i vari accordi (per esempio, per un accordo maggiore si prende 1, 3 e 5 grado della scala). Quindi, sapendo che io so questo, potreste spiegarmi in che modo una diversa chiave cambia il modo di leggere lo spartito? grazie ^^

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora esistono 7 chiavi : 2 chiavi di fa , 4 chiavi di do e una di sol! La chiave è un segno convenzionale che si pone all'inizio del rigo musicale e serve di base per dare il nome delle note.

A seconda della loro posizione sul pentagramma, che è varia rispetto alle 5 linee, da il nome alle note poste sul pentagramma....il nome posta in corrispondenza della chiave prende il nome della stessa..

l'insieme delle diverse posizioni delle chiavi viene comunemente chiamato setticlavio. Il setticlavio serve per leggere le note corrispondenti all'altezza delle rispettive voci e dei diversi strumenti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.