Quanti e quali tipi di dolce al cucchiaio esistono?

Vado matta per i dolci al cucchiaio.. mi potreste dare tutte le ricette che conoscete? :)

Domanda di riserva: qual è il tuo dolce preferito?

Buona domenica :)

9 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Il re è sicuramente il tiramisù, seguito dai budini e dalla panna cotta.

    La crema catalana poi!

    Ti do qualche ricettina personale fanne gnm buon uso!

    Coppette di yogurt al miele e frutti di bosco.

    Ti servono:

    due vasetti di yogurt bianco,

    100 grammi di miele,

    100 g di panna,

    50 g di frutti di bosco quelli surgelati sono ottimi,

    1 bicchierino di liquore Strega o di rum.

    Quindi fai così:

    In una ciotola sbatti lo yogurt con il miele e il liquore Strega.

    Aggiungi la panna montata e amalgama delicatamente per evitare che si smonti.

    Mescola ottenendo una crema omogenea e spumosa.

    Versa il composto in coppe da gelato, guarnisci con frutti di bosco e servile fredde

    Mosse mascarpone e nutella (gnam)

    250 g di mascarpone

    200 g di panna

    2 cucchiai di rum

    1 cucchiaio di zucchero a velo

    1 bustina di zucchero vanigliato

    1 cucchiaio di pistacchi tritati

    250 g di Nutella.

    Monta la panna in una ciotola capiente, poi aggiungi il mascarpone, il rum, i due tipi di zucchero e la Nutella.

    Amalgama bene il composto con la frusta fino ad ottenere una crema omogenea.

    Versa nelle sei coppette preparate, cospargi ognuna con i pistacchi tritati e lascia in frigorifero per circa un’ora.

    Crema di vaniglia:

    1/4 di litro di latte intero

    3 cucchiai di zucchero

    2 uova

    1 bacca di vaniglia o mezza bustina di vanillina

    Versa dell’acqua in una pentola a pressione e portala ad ebollizione appoggiandoci sopra il coperchio, senza sigillarla.

    Nel frattempo porta ad ebollizione il latte con la vaniglia, ed in una ciotola sbatti le uova con lo zucchero.

    Quando il latte accennerà a bollire uniscilo al composto uova e zucchero a filo sbattendo per non far coagulare le uova.

    Versa la crema in 2 o 3 piccole pirofiline tipo da soufle da porzione e mettila nella pentola a pressione. Chiudi il coperchio e conta 8 minuti dal momento in cui inizierà a fischiare.

    Servila tiepida o fredda decorando a piacere.

    Tiramisù della Chiara (io).

    gelato al fiordilatte 400 g,

    12 savoiardi,

    un vaso medio di nutella,

    cioccolato fondente 50 g

    cioccolato bianco 20 g

    caffè 1,5 dl

    chicchi di caffè.

    Metti 3 savoiardi al centro di un piattino, poi poggiaci sopra un tagliapasta rotondo e premi per tagliare i biscotti, quindi bagnali con il caffè e usa i ritagli per coprire gli spazi vuoti, lasciando sempre il tagliapasta intorno ai biscotti.

    Lavorate il gelato al fiordilatte con una spatola e copri la superficie dei savoiardi, livella la superficie e metti in freezer per 10 minuti.

    Trascorso questo tempo togli il tagliapasta e ripeti l’operazione per gli altri 3 tiramisù, mettendoli ogni volta in freezer e poi mantienili in frigo.

    Scalda la nutella per un paio di minuti.

    Tira fuori dal frigorifero i tiramisù, spolverizza con il cioccolato fondente che avrai ridotto a scaglie, (così come quello bianco), poi colaci sopra la crema al cioccolato, e completa con le scaglie di cioccolato bianco e i chicchi di caffè.

    Boniiiiiiiiiiii!!!

  • 9 anni fa

    TIRAMISU' AL CAPPUCCINO

    Ingredienti:

    pavesini

    500 gr di mascarpone

    500 ml di panna da montare

    125 gr di zucchero + a piacere per la panna

    7 tuorli

    5 albumi

    latte

    caffé

    gocce di cioccolata

    cacao amaro

    Preparazione:

    Preparare la crema del tiramisu' sbattendo i tuorli con lo zucchero, a parte gli albumi a neve e a parte la panna montata zuccherata a piacere. Unire il mascarpone ai tuorli e mischiare il tutto alla panna ed infine aggiungere gli albumi e amalgamare piano, dall'alto verso il basso.

    Mettere la crema ottenuta sul fondo di una teglia e ogni volta che posiamo uno strato di questo composto, spolverarlo di cacao; poi intingere i pavesini (2 volte su entrambi i lati) nel cappuccino preparato precedentemente e usarli per creare uno strato.

    Continuare così, alternando strati di pavesini a strati di crema fino ad arrivare all'ultimo strato dove metteremo, sopra alla crema, oltre al velo di cacao anche non troppe gocce di cioccolata.

    Mettere in frigo per un pò prima di servire.

    TIRAMISU' ALLA NUTELLA

    INGREDIENTI:

    450 gr di nutella

    250 ml di panna da montare

    pavesini

    latte per inzuppare i pavesini

    zucchero per la panna

    PREPARAZIONE:

    Montare la panna con zucchero a piacere.

    Aggiungervi la nutella e mescolare fino a creare una crema omogenea.

    Inzuppare velocemente i pavesini nel latte e distribuirli sopra uno strato della crema ottenuta (in coppette o in un contenitore grande) e così via per tutti gli strati possibili.

    Tenere in frigo per qualche ora , perchè quando la crema tornerà ad avere la classica consistenza densa della nutella

    MOUSSE AL CIOCCOLATO

    Ingredienti:

    • 200 gr di cioccolato fondente al 50%

    • 250 ml di panna da montare

    • 2 tuorli

    • 3 albumi

    • zucchero quanto basta

    • 1/2 bicchiere di acqua

    Preparazione:

    Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed aggiungere il mezzo bicchiere di acqua. Non vi spaventate se la cioccolata che prima era bella cremosa, con l'acqua si è diluita in maniera orribile; è normale. Nel frattempo montare la panna (con zucchero a piacere) e metterla in frigo, poi montare gli albumi (ben sodi con zucchero a piacere) e metterli in frigo, poi montare i due tuorli sempre con 2 cucchiai di zucchero. Quando la cioccolata sarà sciolta unirla ai tuorli montati, aggiungere gli albumi montati e poi la panna. Far amalgamare bene il tutto e metterlo in delle coppette per almeno 2/3 ore in frigo.

    Servire con un po' di panna montata sopra.

    DESSERT AL MASCARPONE E CIOCCOLATO

    INGREDIENTI:

    5 TUORLI

    7 CUCCHIAI DI ZUCCHERO

    300 ml DI PANNA

    500 gr DI MASCARPONE

    3 CUCCHIAI DI CACAO (andrebbe utilizzato amaro ma io lo uso sempre dolce)

    CAFFE'

    SAVOIARDI

    PREPARAZIONE:

    Lavorare i tuorli a bagnomaria con lo zucchero e renderli bianchi e spumosi.

    Togliere il recipiente dal fuoco e unire al tutto il mascarpone.

    Amalgamare per bene e poi aggiungere la panna precedentemente montata.

    Dividere il composto in due parti e in una aggiungere il cacao.

    Prendere un contenitore (teglia o coppette) e disporre uno strato di savoiardi bagnati nel caffé amaro.

    Sistemare la crema bianca e livellare.

    Coprire con altri savoiardi e completare con la crema al cioccolato.

    Infine cospargere il tutto di cacao.

  • 9 anni fa

    Meglio la domanda di riserva, non sono un esperto in materia.

    Come dolce vado matto per il flan di latte e le chiacchiere al miele, ciao.

  • Eccoti le mie ricette preferite di dolci al cucchiaio :)

    Crema pasticcera

    Zabaione

    Crema catalana

    Coppa di crema al mascarpone

    Coppa Torino

    Panna cotta

    Bavarese di fragole

    Sorbetto di limone

    Mousse di cioccolato al Grand Marnier

    Mousse al Cointreau e cioccolato bianco

    Cassata siciliana

    Zuppa all'emiliana

    Zuppa inglese con lamponi e pesche

    Tiramisù

    Ma il mio preferito è il BUDINO DI RISO!! ^^

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Marina
    Lv 7
    9 anni fa

    c'è ne sono tanti tipi,prova a fare un semifreddo al la nutella

  • 9 anni fa

    Ti elenco i miei preferiti (praticamente tutti :-D )

    BAVARESE ALLA VANIGLIA

    BIANCO MANGIARE

    PANNA COTTA (al caramello,al cioccolato,alla salsa di frutti di bosco)

    BUDINO ALLE FRAGOLE

    MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE

    CREME CARAMEL

    MOUSSE ALLA RICOTTA

    CREMA CATALANA

    ASPIC AI FRUTTI DI BOSCO

    Ti avevo messo anche tutte le ricette ma mi diceva che la risposta era troppo lunga non me la faceva postare :"(

    Cmq anche io adoro i dolci al cucchiaio!!

  • 9 anni fa

    Prova questo, è fantastico, specialmente l'effetto k ha! =)

    http://ricette.giallozafferano.it/Tortino-di-ciocc...

    attenta a seguire bene le istruzioni xò!

  • 9 anni fa

    Panna cotta,tiramisu',profitterolle, ovviamente a me piace il tiramisu' XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.