Muffa o umidità in casa di sei anni?

Ciao a tutti,

mi stavo guardando intorno per l'acquisto di una casa, e ne avevo trovata una che mi piaceva molto, è una villetta a schiera d'angolo,(angoli est, nord, ovest),di sei anni, con giardino, box doppio, 3 camere, in contesto di campagna molto tranquillo.. insomma ha tutte le caratteristiche che vorrei ma quando sono andata a vederla sabato ho notato che su due pareti c'erano delle macchie piccole gialle e marroni..tipo a metà muro in mezzo (un muro confina con la casa a fianco e l'altro muro è esterno verso nord). Quando l'ho fatto notare al signore dell'agenzia lui mi ha detto che è perchè li c'era un mobile... ma a me non convincono lo stesso... a chi potrei farle vedere? a un muratore? un architetto? è meglio lasciare perdere perchè se ci sono non verranno mai via?

Grazie mille!

Sara

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Sono sicuramente macchioline di muffa...ed è probabile che il venditore ti abbia detto la verità...succede spesso ,anche a casa mia, che se una parete è confinante con l'esterno e non traspira bene a causa di un mobile si può formare la muffa.

Io ho questo problema a casa mia ma ho trovato la soluzione, dentro a uno spruzzino metto metà acqua e metà candeggina. Spruzzo nella zona con la muffa e con i guanti strofino con una spugnetta finchè non va via. Infine se vuoi fare un bel lavoro passa la vernice antimuffa e il gioco è fatto!!!

Spero di essere stata chiara.

Fonte/i: esperienza personale!!!
  • 6 anni fa

la soluzione più efficace sul sito http://antimuffaefficace.it/

• daisy
    Lv 6
    1 decennio fa

il problema va valutato molto bene, non è normale che in un casa ci siano macchie di umidità.

Devi chiedere a un esperto (è tuo diritto) prima di comperare chiedi a un tecnico di tua fiducia di fare un sopralluogo perchè è probabile che si siano dei problemi di infiltrazione di acqua.

Se così fosse, devi farti fare una valutazione dell'intervento che dovrai fare per sanare i muri e ovviamente quell'importo lo detrai dalla richiesta che ti è stata fatta sul valore della villetta.

@ Roby dice bene, se non è muffa ma è un problema di infiltrazione di acqua , allora porre rimedio potrebbe richiedere un intervento piuttosto costoso.

Fai bene i tuoi conti e le tue valutazioni.

ciao e auguri

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

se c'è solo l'alone nessun problema il venditore ti ha detto il vero ed è normale in una casa nn esposta a sud..

pulisci con candeggina pura

verdai che svanisce subito..

se invece è bagnata allora è un problema di infiltrazioni.. la soluzione è solo una fare il cappotto alla casa alla lunga si ripaga in risparmio energetico ma ti costa parecchio.. valuta il dafarsi e se ti piace proprio quella casa...fai tuoi conti..

ciao roby

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Allora controlla bene che le macchie siano centrali e non inizino dal pavimento .Controlla bene nche i muri esterni in quella corrispondenza. Se vengono dal basso vuol dire che ci sono infiltrazioni altrimenti possono essere benissimo date dalla poca circolazione dell'aria dietro ad un mobile. Comunque le macchie con una buona tinteggiata (usando prodotti di qualita' ed antimuffa) andranno via.Se poi su queste due pareti ti farai fare lo spatolato (bianco o colorato) le macchie non compariranno piu'.a Se acquisti la casa devi comunque ricordarti di fare asciugare bene le tinte prima di entrarci, lasciare dietro ai mobili un po' di spazio per il giro d'aria e arieggiare sempre bene le stanze (anche d'inverno).

Fonte/i: ESPERIENZA PERSONALE
  • 1 decennio fa

E' MOLTO PROBABILE CHE VI ERA UN MOBILE IN QUANTO NON CIRCOLANDO L'ARIA NEL RETRO DEL MOBILE SI FORMA DELLA CONDENSA FACENDO PROLIFERARE LA MUFFA MA SIA ANCHE POSSIBILE QUALCHE PERDITA DAL VICINO.PER LA VERIFICA,SE POSSIBILE, TOGLIERE LA MUFFA CON UN PANNO E VERIFICARE DI TANTO IN TANTO CHE NON SI FORMI.MI INSOSPETTISCE LA MACCHIA GIALLA....CMQ SICURAMENTE LA PARETE IN QUESTIONE NON E' ISOLATA BENE TERMICAMENTE PERCHE' LA CONDENSA NON DOVEVA PROPRIO FORMARSI TIPICO DELLE PARETI ESPOSTE A NORD.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.