trasformatore e autoradio...?

ciao, io prima sono andato a comprare un trasformatore da 12V 7A (€22.00) e la mia autoradio dietro ha il fusibile da 10A... se lo collegassi il trasformatore mica brucio la radio vero? ricordo ke è un autoradio

Aggiornamento:

se si deve bruciare qualcosa si dovrebbe bruciare il fusibile no? anke xkè in auto la batteria era da 55AH

Aggiornamento 2:

è un trasformatore normale -TRASFORMATORE monofase 100VA TE100Z/E-

naturalmente lo metto in corrente continua l'uscita x la radio

Aggiornamento 3:

lo dico subito...

x ora lla radio c'è uno piccolo (15V 850mA)

Aggiornamento 4:

e infatti io ho detto ke x l'uscita della radio la metto in corrente continua

Aggiornamento 5:

15V è il trasformatore ke ho preso da una mini tv rotta da tempo e l'ho messo alla radio x farla funzionare ke sarebbe 15V 850mA

1 risposta

Classificazione
  • Ale
    Lv 4
    10 anni fa
    Migliore risposta

no... al limite se l'alimentatore risultasse troppo piccolo (ma non credo), andrebbe in blocco o bruceresti il fusibile dell'alimentatore. (dipende da che tipo di alimentatore è). Comunque per sicurezza e solo per salvaguardare l'alimentatore controlla che abbia qualche tipo di protezione.

Scusa ma hai parlato di "trasformatore"... ricorda che l'autoradio funziona in corrente continua, quindi non puoi utilizzare un semplice trasformatore, devi utilizzare un alimentatore o al limite un trasformatore + raddrizzatore

Controlla bene deve esserci scritto 12Vdc o 12V=

A volte le autoradio hanno due alimentazioni separate, una per lo stadio finale(amplicifatore, quella con il fusibile da 10Ae di solito i fili più grossi) e una per l'elettronica (con fili più piccoli), entrambe a 12V; potrebbe essere quest'ultima, ma non ne sono sicuro, potrebbe anche essere una tensione in uscita dall'autoradio per alimentare qualche dispositivo esterno. Non ho ben capito dove hai letto quel 15V.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.