come abituare un cucciolo di cane di 80 giorni al guinzaglio?
come glielo metto si sdraia per terra e non vuole camminare!!
11 risposte
- Anonimo1 decennio faRisposta preferita
Ciao! Intanto l'età non è molto importante. ll guinzaglio deve rappresentare sempre qualcosa di positivo, quindi non strattonarlo se non vuole camminare e non colpire o agitare il guinzaglio su di lui nemmeno per scherzo, ma anzi mettiti in casa e procurati una pallina o un bocconcino e avvicinati a lui distraendolo con questo giocattolo o cibo. Aggancia il guinzaglio e tienilo molle in modo che non senta di essere tirato. Agita e muovi il boccone davanti a lui e piano piano retrocedi verso l'ingresso della casa tenendo il guinzaglio molle: conducilo così fino al giardino, inginocchiati, premialo con il boccone e accarezzalo più volte. A questo punto comincia a camminare più svelta e senza guardarlo continuamente agitando un boccone nella mano libera e facendoglielo vedere, in modo che lui ti segua in modo quasi spontaneo. All'inizio esercitati in giardino o in uno spazio privo di distrazioni (auto, persone, cani e gatti...) per poi andare in strada. Facendo esercizio ogni giorno, dopo 3-4 giorni se non meno non dovresti più aver bisogno di alcun premio o croccantino. Ricordati che il cane deve collegare il guinzaglio alla passeggiata, momento piacevole e atteso; inoltre non permettergli di rosicchiare o mordere il guinzaglio, perchè deve vederlo come un "prolungamento" del tuo braccio, che è la sua guida e il suo riferimento. Vedrai che imparerà presto.
Fonte/i: Cucciolo trovato per strada spaventatissimo e sporco, con il terrore delle corde, dei lacci e delle catene. Adesso è pulito, abbastanza sicuro di sè (se sente cani abbaiare però non vuole più passare per quella strada e si tira indietro) e cammina tranquillamente al guinzaglio, senza tirare (e dire che prima guaiva e correva a nascondersi non appena prendevo in mano il guinzaglio)... - MчŞєlғLv 51 decennio fa
secondo me dovresti abituarlo gradualmente... inizialmente glielo metti in casa magari lasciandoglielo strisciare per terra(magari lo vedrà come un qualcosa da prendere e quindi come un gioco) poi ci giochi insieme ; infine lo porti al guinzaglio dentro casa... vedi un po' se così funziona..e magari se lo fa dagli un premio! oppure tante coccole!
- Anonimo1 decennio fa
Ciao . metti il collarino. gle lo lasci su x 4 giorni. poi gli attacchi il guinzaglietto. e lo fai giocare. ( cosi' lui sentira' il peso del collare e imparera' a tenerlo su.). poi provi a camminare tu con il guinzaglio in mano. e sara' gioco fatto. =).
Fonte/i: vado a addestramento puppy class. con il mio border collie di 3 mesi . shadow. me lo ha detto la mia addestratrice di fare cosi'. =) - 1 decennio fa
pazienza molta pazienza ! il mio tira come una bestia anke se nn lo è affatto! guarda quant'è!
http://www.facebook.com/home.php?#!/photo.php?pid=...
se vuoi clicca mi piace sta gareggiando x un concorso! se nn ti fa mettere mi piace devi metterlo prima al gruppo!
portalo cn frequenza a spasso e accorcia il guinzaglio facendolo camminare al tuo fianco poi man mano lo allenti e vedrai i risultati
- Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
- LindaLv 44 anni fa
Raccomando a chiunque voglia capire come educare il proprio cane questo corso http://corsoaddestramentocani.latis.info/?nlt5
Per educazione si intende il processo attraverso il quale il cane apprende le regole di comportamento necessarie per convivere con i proprietari, un buon inserimento nella società umana e un perfetto adattamento alle varie situazioni di vita.
- 1 decennio fa
Inizia piano piano...tieniglielo in casa per fargli prendere dimestichezza...poi portalo fuori...portati dei croccantini o biscottini e mettiglieli davanti, per attirarlo e fargli fare dei piccoli passi
- NikitaLv 41 decennio fa
è troppo presto,
in ogni caso quando ha finito il ciclo di vaccinazioni,o anche adesso se hai un giardino lo porti fuori e lo lasci andare dove vuole seguendolo con il giunzaglio senza tirarlo,
poi quando si è abituato ad andare via cosi,ti metti lontana da lui e lo chiami sempre al giunzaglio,mollo,
invitandolo a seguirti con qualcosa di prelibato o una pallina..quando viene gli fai le feste.
poco alla volta impara
- very86Lv 71 decennio fa
ciao, si abituera' solo col tempo..anche le mie cagnoline non camminavano proprio con il guinzaglio..poi man mano portandole spesso fuori col guinzaglio hanno capito che quando gli e lo mettevo si andava in giro e cosi venivano volentieri..
ciaoo
- Anonimo1 decennio fa
e abbastanza normale che all'inizio il guinzaglio dia noia all'animale...se è cosi piccolo prova con quello che si lega sotto la pancia e el collo e prova a portarlo per casa tiralo un po a piano...