Lane ha chiesto in Scienze socialiInterpretazione dei sogni · 1 decennio fa

Sogno che mi preoccupa?

Vi racconto ciò che ricordo del sogno:

Eravamo in un pulmino, io, dei ragazzi e delle ragazze che non conosco e un punk che somiglia a Sid Vicious ma non molto (questo ragazzo sta nella mia scuola e mi piace un pochino). Il pulmino era guidato da dei pazzi che volevano ucciderci ed ad ogni fermata uccidevano uno di noi che eravamo sul mezzo. Eravamo rimasti in pochi, 2 o 3 ragazzi, il punk ed io, era arrivato il mio turno, alla prossima fermata era arrivata la mia fine. Mi portarono in un campo con atmosfera da cimitero, c'era una buca e li io dovevo essere sotterrata, ad un certo punto da quella buca spunta un cane, un Husky (la mia razza di cane preferito) precisamente, bianco e nero e con occhi come ghiaccio. Quel cane simboleggiava il fatto che io ero salva e che l'incubo era finito, io e gli altri non dovevamo più morire. Poi mi ritrovo tra le braccia del punk e lui mi disse: "Ora è tutto finito, potremmo stare insieme per sempre... guarda dei bambini.. ti piacciono i bambini?? Chissà... se staremo ancora insieme ne avremo anche noi quando saremo più grandi". Poi si blocca tutto... poi vedo un'immagine di una cancellata, come quella dei campi di concentramento... partono i titoli di coda come nei film.. poi una frase: "scusateci se vi abbiamo fatto del male, ora è tutto finito".

Tutto ciò cosa sta a significare??

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

L'autobus, come quasi tutti i mezzi di trasporto, è un simbolo fallico. È importante ricordare quanti più elementi possibile sul conducente e su tutti coloro che ne determinano o influenzano il percorso, la velocità, le soste poiché questi elementi sono indispensabili per identificare chi essi rappresentino. Qualora i personaggi appena elencati fossero apparsi misteriosi, scuri, privi di elementi di riconoscimento essi potrebbero rappresentare il mondo esterno ovvero la famiglia e la scuola e il Paese d'appartenenza etc. del sognatore.

In questo caso l'autobus è una proiezione della vita di chi sogna. In quella reale si ha la percezione che chi controlla il mezzo di trasporto nel sogno voglia eliminare uno o più aspetti della vita rappresentati dagli uccisi, a tappe, che possono rappresentare le diverse fasi della crescita, non strettamente intesa come sviluppo del corpo ma anche della mente o dello spirito. Chi rimane in vita oltre, ovviamente, a chi sogna descrive chi riesce a opporsi all'oppressione nella vita reale. Il cane incarna la creatività, la sessualità, la rabbia, gli istinti naturali tenuti a bada.

"I sogni son desidèri". Sognare la persona amata, con cui hai molte cose in comune, ne indica semplicemente il desiderio, senza interpretazioni questa volta.

Dall'altra parte, rendersi conto che lo stare insieme alla persona amata, che è l'unica in grado di capirti davvero, e i dialoghi con essa siano delle immagini proiettate sul grande schermo denotano la tua passività verso i sentimenti che provi per quella persona e che non esprimi a causa delle barriere ( il cancello ) forse create da te stessa.

In parole povere, pensi che il mondo voglia cambiarti man mano che cresci, sei cosciente che trovando compromessi tra come chi fa le regole voglia che tu sia e come tu sei realmente possa farti sopravvivere mentre tu vorresti evitare questo e vivere la tua vita sempre felicemente ma credi che le inibizioni che hai non ti lasceranno soddisfare le tue ambizioni.

• 1 decennio fa

Il forte pericolo è un riflesso naturale alle minacce terroristiche di questi ultimi giorni. Inoltre il fatto che fossero 2 pazzi è indicativo. A ogni fermata ne uccidevano uno. Significa che le tue deboli speranze si stanno assottigliando nel tempo., Il salvataggio dell' Husky simboleggia che hai una persona amica con cui potere scambiare momenti che se passassero in solitudine sarebbero terribili, ma in 2 si addolciscono. Il punk simboleggia molto bene il tuo giovanile entusiasmo per le lotte, ma con una variabile notevole: il proteggere e amare futuro. Non so che età abbia, ma movimenti per la vita, e per l' ambiente ecc. ci sono. Chi sa. Magari è in uno di questi settori che avrai modo di vivere felice. Auguri.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.