sugo che non schizza senza coperchio?

Ciao, ma qualcuno di voi conosce qualche stratagemma per evitare che il sugo, soprattutto se con il tonno, non schizzi da tutte le parti mentre lo si cuoce senza però usare il coperchio?

10 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

C'è in commercio una casseruola di cui sopra c'è un coperchio conico di vetro aperto.

L'apertura serve per girare il sugo che non esce perchè il coperchio è di vetro conico.

Con questo sistema il sugo non va fuori e si controlla bene la cottura, la casseruola si può trovare nei negozi di casalinghi forniti e nei reparti di casalinghi dei centri commerciali.

Fonte/i: ce l'ho e la mia compagna la usa
  • 10 anni fa

Mettere il coperchio sulla pentola serve per due motivi: evitare gli schizzi e fare in modo che il vapor acqueo non vada perduto per aiutare le pietanze a cuocersi più velocemente non asciugandosi.

Se il tuo intento è quello di far evaporare l' acqua ma evitare di riempire la cucina di macchie variopinte ho 2 metodi economici per te...

il primo è molto utile soprattutto in presenza di olio che sfrigola e scoppietta e consiste nel poggiare sulla pentola o sulla casseruola un foglio creato con i tipici sacchetti del pane (se si usasse un normale coperchio non faremmo altro che produrre fumi di cottura quando l' acqua di condensa cade nell' olio);

Il secondo metodo consiste nell' avvolgere il coperchio che usi abitualmente in un canovaccio bianco di cotone, legando le sue estremità attorno o sul pomello dello stesso; in questo modo l' acqua verrà assorbita dalla pezzuola e non tornerà sui cibi.

Spero di esserti stata utile!

• Anonimo
    10 anni fa

vendono i para schizzi, sono tipo coperchi ma con forellini minuscoli, di tutte le misure, tipo retino, lo trovi ovunque nei negozi di casalinghi o supermercati nel reparto casalinghi...

• abcdef
    Lv 7
    10 anni fa

fai come me

usa una pentola molto alta, io faccio il sugo per 2 o 4 in una pentola da bollire la apsta, in questo modo schizza allegramente ma non sporca

lo stesso se devo friggere qualcosa

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Basta non esagerare con olio o condimenti vari, in teoria lo mandi a fuoco alto finchè non bolle il sugo, poi abbassare al minimo, però conviene che prendi un coperchio, sennò ce ne mette a cuocere.

• 10 anni fa

Io uso coprire le pentole con la pellicola ed inseguito pratico dei fori con l'uso di uno stecchino, e un sistema che uso in ristorante quando lascio il sugo di carne restringere tutto il pomeriggio, e la sera quando arrivo non c'è l'ombra di uno schizzo.

• 10 anni fa

Basta scolare bene il tonno! Prova!;)

• 10 anni fa

usa il paraschizzi...quel coperchio a rete che si usa per i fritti.

io l'ho preso all'IKEA.

• 10 anni fa

C'è un coperchio traspirante, con una rete simile a quella di un setaccio, se lo vuoi usare per far evaporare le parti acquose del sugo è perfetto! e riduce del 90% gli schizzi ! lo trovi in qualsiasi supermercato! (sicuramente sotto i 5 euro) Con questo sistema puoi tenere il fuoco alto senza paura.

Altrimenti con la magica pentola WOOK, per via della profondità, non schizzi e cucina benissimo, ma al massimo del fuoco e con sughi da 4 persone un pochino esce...

Spero di esserti stato d'aiuto!

• 10 anni fa

ciao.....mi dispiace ma nn esiste nessun modo perchè tutti i sughi di pomodoro sono composti d'acqua a quando il sugo scaldandosi sulla padella bolle, si creano questi schizzi.....l'unica cosa, se per caso ti interessa vedere la cottura del sugo, è quella di prendere un coperchio in pirex (trasparente)..

ciao e spero di esserti stato di aiuto!!!!!!

e buon appetito!!!!!!!:) :)

P.S. potresti provare a far scaldare il sugo a fiamma lenta..........ma credo ke sia svantaggioso perchè ci metterebbe tanto a cuocere!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.