AIUTO!!!Laminato,tamburato,truciolato.qual è peggio?

Salve sto dando un occhiata alla camerette per mia figlia,ma il moderno costa molto e lo fanno scadente.Non capisco perchè l'arte povera si riesce ancora a trovare di materiali buoni e il moderno no.Vorrei mi aiutaste a capire la differenza tra laminato, tamburato e truciolato.In sostanza cm sn fatti?qual è meglio?e già che ci siete sapete indicarmi un'azienda che produca mobili almeno di media qualità?e poi il multistrato non lo usano per le camerette?se c'è qualcuno che lo usa vi prego di farmelo saxe.Grazie a tutti.baci.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Allora, vediamo un po':

TAMBURATO: i vari pannelli sono costituiti da un intelaiatura su cui sono incollati due fogli (in compensato sottile o in masonite). poi possone essere rivestiti o colorati in vario modo.

TRUCIOLATO detto anche panforte - legno non massiccio fatto da trucioli pressati e/o incollati.

Poi c'è lIMPIALLACCIATO che è un pannello di non legno - di solito si usa un tamburato, o un truciolato che si chiama medium density - rivestito da un sottile strato di legno - legno. In suo favore ha stabilità, nel senso che il cando delle nostre case non lo fessurra e non imbarca i piani. Il legno è una cosa viva anche se la pianta è morta. Se ben fatto è l'optimum. Molti arredi di qualità sono in legno impiallacciato.

Ci sarebbe anche il LASTRONATO dove la fetta di rivestimento in legno-legno è un po' più spessa, ma non si usa praticamente più.-

LAMINATO è come dire fòrmica - se sembra legno vuol dire legno finto. Ci sono ottimi arredi in tamburato e laminato, molto dipende dalla qualità dei materiali.

Da evitare con cura il BILAMINATO, che è una pannello in truciolato pitturato con un sottile strato di resina, sembra laminato da lontano ma se lo guardi da vicino capisci.

Tieni resente che :

Le camerETTE vanno bene fino a che i figli sono bimbETTI, poi i ragazzi si stufano.

Il multistrato (compensato) non dà prestazioni significativamente migliori di un buon truciolato.

Il legno massello sarà bello ma in genere con il riscaldamento a termosifoni tende a fessurarsi.

Le aziende medio piccole che lavorano con cura stanno tendenzialmente sparendo. Tanto vale provare da un buon falegname e farsi fare le cose su misura, oppure andare di IKEA, che sai cosa e cosa prendi. Oltretutto hanno delle cose colorate, spiritose e divertenti. Con mia figlia ci divertiamo a montarle insieme.

Ciau !

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.