Obiettivo Fisheye,dubbi!?

Volevo chiedervi un paio di cose sul fisheye.

1.Ci sono diversi tipi di fisheye?

2.Se sì,quanto costa quello per la nikon D300?

Grazie in anticipo

Aggiornamento:

Scusate,nikon D3000

Aggiornamento 2:

La mia domanda era un altra.Non ho chiesto se comprarlo,ho chiesto un'altra cosa e credo di essere stata abbastanza precisa.

Aggiornamento 3:

Continuo a dire che ho chiesto un'altra cosa.

E no,non siamo in un negozio.Ma qui si può chiedere quello che si vuole.

E non è che mi dia fastidio che si esprima la propria opinione,mi da fastidio se non si risponde alla mia domanda.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il mio parere è molto diverso da quello dell'altro utente.

Il fisheye è un obiettivo che se usato in contesti come per esempio quello sportivo (skate o altre attività in cui si ha la possibilità di avvicinarsi molto ai soggetti) o anche nella fotografia di strada o di particolari tipi di ambiente, può essere molto creativo e comunicativamente efficace, vista la dinamicità che conferisce all'immagine. E' inoltre molto pratico essendo spesso (se non sempre) a focale fissa, quindi sempre pronto all'uso e solitamente versatile in diverse condizioni di luce. Per la tipologia di applicazione, come detto in precedenza, è anche superflua una eccessiva cura nelal composizione dello scatto, avendo un così grande campo visivo.

Ma al di là di questo (che rimane unicamente nel campo delle opinioni personali) esiste un obiettivo fisheye Nikkor in formato DX, adatto quindi alla Nikon D3000, che è il 10.5mm f/2.8G ED DX, ma si parla comunque di un prezzo indicativamente intorno ai 600/700€.

Ovviamente esistono anche obiettivi fisheye di altre marche come Sigma (ancora più costosi, http://www.sigmaphoto.com/shop/fisheye-lenses?sort... e Tokina (http://www.tokinalens.com/products/tokina/atx107af... La Tamron ha un 10-24 che però è classificato come grandangolare.

• Anonimo
    1 decennio fa

i fisheye sono di tue tipi, "circolare" e "lineare", il primo procuce la classica immagine rotonda, con i bordi neri, mentre il secondo copre l'intero fotogramma

a causa dei diversi formati dei sensori per avere un vero fisheye bisogna prendere quello adatto per la propria fotocamera [ un fisheye fatto per una FF come la D3 su una D3000 diventa un normale grandangolo con una distorsione schifosa ]

per la D3000 ci sono almeno 3-4 modelli differenti, il più economico è il samyang 8/3,5 [ lineare ] che ha di sicuro il miglior rapporto qualità/prezzo, costa poco più di 300€ ...poi ci stanno i sigma 4,5mm e 8mm a circa 700€ e il nikon 10.5mm [ lineare ]che dovrebbe costare circa 800€

• 1 decennio fa

1. esistono due tipi di fisheye: quelli diagonali e quelli circolari. I primi coprono completamente il sensore mentre i secondi proiettano tutta l'immagine sul sensore e, di conseguenza, è percepibile il "cerchio" nero attorno.

2. Il discreto Sigma 10mm f/2.8 costa sui 600 euro, il Nikon originale credo sulla stessa cifra. Puoi provare a guardare il Samyang 8mm che però è un manual focus.

Come ti hanno già detto attenzione ai fisheye perchè sono divertenti ma stancano presto. Risultati simili puoi ottenerli con i molto più versatili ultragrandangolari (Tipo Sigma 10-20 e similari).

• 1 decennio fa

per quanto riguarda le tipologie si sono già dilungati molto gli altri, per la seconda domanda ti dico:

Nikon AF DX 10,5 f/2,8 G IF-ED è l'obiettivo ideale per fotografare in fisheye e mantenere tutti gli automatismi e la qualità della tua D300 prezzo dai 600 agli 800 euro.

Buon divertimento!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

sinceramente, ti sconsiglio l'acquisto di un fish-eye, perché la sua applicazione è (e deve essere) altamente sporadica in quanto il suo effetto "ottico" è molto scontato e fa scadere di molto la qualità e l'espressività della foto.

e qui non sei in un negozio che chiedi quanto costa e basta.

qui c'è gente che - gratuitamente - cerca di aiutare e di consigliare chi ha dei dubbi. quindi, se non ti dispiace ti sorbisci la mia opinione senza infastidirti. poi, ovviamente, se non sei d'accordo fai quello che ti pare, ci mancherebbe.

vedi? Cobb ha espresso il suo parere, che è opposto al mio, ma ugualmente rispettabile e plausibile.

è con un atteggiamento civile che ci si confronta e si cresce.

con l'insofferenza non si arriva da nessuna parte.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.