Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

CUCCIOLO DI SHIBA-INU IN ARRIVO...?

ragazzi 3 mesi fà ho prenotato presso l'allevamento dei samurai presso salerno 1 cucciolo maschio di shiba inu... oggi il cucciolo ha 30 giorni e tra 1 mese andrò a prenderlo... ieri mi sono recato all'allevamento e ho scelto il mio cucciolo seguendo anche i consigli dell'allevatore... gli ho fatto 2000 domande ma vorrei qualche risposta anche da qualcuno che ha già uno shiba...

innanzitutto secondo voi da quando devo iniziare seriamente ad educarlo??? e soprattutto come fare??? è il mio primo cane... che metodi utilizzare per fargli capire i comandi di base???

inoltre ho un atroce dubbio su dove sistemare la sua cuccia... fuori al balcone coperto per farlo dormire lì la notte e farlo stare in casa durante il giorno oppure mettere una brandina direttamente dentro casa????

ragazzi urgono consigli!!!!!!!!!

grazie.

Aggiornamento:

ragazzi grazie per le risposte.

preciso che ho scelto lo shiba dopo alcuni mesi di riflessioni proprio perchè ho tutte le informazioni a riguardo di questo cane un pò difficile,inoltre preciso che l'allevatore si è dimostrato molto disponibile a seguirmi e a darmi consigli.

io e mio fratello abbiamo 20 e 18 anni quindi siamo autonomi e possiamo gestirlo bene...più che altro i miei dubbi sono su come impormi su di lui. Non credo che basti che mangi prima io di lui o che esca prima io di lui dalla porta per fargli capire certe cose e farmi rispettare. Oltre al tono di voce e a queste attenzioni particolari dovrò usare anche qualche scappellotto???? insomma ragazzi io voglio approcciarmi nel modo migliore possibile per prevenire più che curare... e se dopo il primo secondo terzo tentativo vedo che una determinata cosa non la digerisce come continuo??????

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Beh il sig. Gianni dovrebbe rispondere a tutti i tuoi dubbi in merito, comunque io ho una femmina e fin da quando è entrata in famiglia, a 3 mesi, abbiamo iniziato l'educazione, cercando subito di farle capire cosa poteva e non poteva fare, senza essere violenti o eccessivi ma comunque fermi e decisi perchè questo tipo di cane deve subito capire chi è che comanda in casa, devi subito fargli da "guida" perchè uno shiba senza educazione è un cane selvatico indomabile e anche pericoloso. Abbiamo da subito evitato che mangiasse prima di noi e in cucina, non abbiamo dovuto insegnarle nulla per quanto riguarda i biosogni perchè già a meno di due mesi li faceva solo fuori; anche col guinzaglio non abbiamo avuto grandi problemi.Lei inoltre non sale sui divani ne sul letto, l'abbiamo tenuta in camera nella sua cesta a dormire fino a poco tempo fa, quando ha cominciato a diventare territoriale nei confronti di questa stanza (per la serie "ogni cosa che cade sotto il letto è solo mia e se me la rubi ti azzanno) per cui dopo un episodio "sgradevole" l'abbiamo spostata a dormire in un'altra stanza e in camera non ci entra più. Tanto per dirti quanto le regole del capobranco servano a questo tipo di cani; se li educhi con fermezza fin da piccoli e non li vizi sanno imparare benissimo le regole di casa, non sono rumorosi e abbaiano solo quando serve; sono puliti come i gatti e sempre disponibili a giocare (preparati ad avere un cane che va ad energia atomica e che alle 10 di sera gira intorno al tavolo come un pazzo furibondo per attirare la tua attenzione e giocare:).

Se vuoi iniziare subito coi comandi di base puoi farlo, sono molto intelligenti e imparano in fretta ma non aspettarti il bravo cagnone ubbidiente che ti riporta il bastone e da la zampa sempre e comunque, sono sempre dei cani primitivi quindi indipendenti e testardi. Stai attento se hai piccoli animali in casa o ai gatti dei vicini perchè sono cani con un forte istinto predatorio (rincorrono di tutto: insetti, lucertole,rane,ricci,uccelli ecc) e stai molto attento agli altri cani, la mia è stata un angioletto fino all'anno, dopodichè ha iniziato a diventare territoriale e aggressiva con le altre cagne.

Stanno benissimo anche fuori con la cuccia, dato che in inverno mettono il pelo invernale e non soffrono il freddo, però di adattano benissimo anche alla vita in casa, la mia durante il giorno sta in casa, in giardino o in balcone, ma la sera dorme dentro.Metti comunque sempre un cuscino, una brandina o una cesta imbottita in qualunque posto tu lo faccia dormire, è meglio che dormano rialzati da terra per via del freddo e dell'umidità in inverno.Portalo fuori spesso, anche con passeggiate lunghe perchè sono cani che devono sfogare molto la loro energia, anche per sviluppare al meglio il loro super fisico, uno shiba annoiato è un cane che ti devasta la casa e ti fa pentire di averlo preso con te!

Se è il primo cane mettiti d'impegno, magari leggiti un paio di libri sul comportamento, il linguaggio e l'educazione canina perchè davvero a chi è alla prima esperienza con un cane lo shiba non è proprio il più indicato (diversi allevatori non li vendono nemmeno a chi è alle prime armi)mi raccomando non prendere questo splendido peluche dal muso di lupetto sottogamba perchè sanno essere tremendi e renderti la vita difficile se si parte col piede sbagliato, sull'anno e mezzo-due poi tirano fuori tutto il loro lato "selvaggio" e li davvero bisogna essere preparati a saperli gestire.

Se hai altre domande chiedimi pure in pvt, sarò contenta di aiutarti!

• very86
    Lv 7
    1 decennio fa

ciao, è una bellissima razza..

in genere è un cane edukato kmq meglio educarlo da subito..

facendogli capire cosa puo fare e cosa No.

sin da cucciolo è meglio farlo socializzare con altri cani e persone..

è un cane che ama molto il suo padrone.

vive benissimo anche in casa.. ama l'inverno x giocare con la neve, ma si adatta benissimo anche all'estate.se vivi in appartamento quando lo porti fuori portarlo a correre,insegnagli a ubbidire al richiamo..è un cane che ama correre libero..

In casa lo shiba ama i giocattoli. Le palline di gomma - preferibilmente ovoidali e quindi imprevedibili - sono in cima alla lista delle sue preferenze.. Ma in caso di noia, lo shiba si metterà a rosicchiare. Abitudine da tenere sotto controllo con i cuccioli. Lasciate in giro le vostre scarpe e vedrete,quindi meglio educarlo sin da subito.spazzolalo ogni giorno e avra' sempre un pelo bellissimo..

io gli terrei la cuccia in casa.. poi in estate magari puoi mettergliela anche il balcone..

ciao e auguroni x il tuo cucciolo!!!

ciao

• 1 decennio fa

Sono sicura che prima di scegliere questa razza ti sei informato del bel caratterino di questo cane..sono molto testardi,si credono i capi e educarli è una bella lotta... ma niente paura..se sei un padrone fermo,tranquillo e che usa un tono di voce deciso ma allo stesso tempo calmo lui ti ascolterà.. quando copie 3 mesi puoi iniziare l addestramento di base... seduto,terra,cuccia,no etc... se vedi che le cose vanno bene allora nn c è bisogno di far intervenire un esperto..

Spero che tu abbia già avuto altri cani perchè ti assicuro che ci vuole esperienza per diventare il capo della casa quando in questa c è un piccolo shiba.. non voglio metterti paura ma solo avvertirti di armarti di tanta pazienza e buona volontà..

Insegnargli giocando è la cosa migliore...portalo al parco spesso e fallo giocare con gli altri cuccioli in modo che possa socializzare e non ci siano dei problemi da grande(spesso non vanno d accordo con gli altri cani ) e inizia da subito a fargli capire che comandi.. con cose molto semplici ma efficaci.. tipo quando uscite di casa esci prima tu dalla porta e poi lui dietro di te.. mangia prima tu e poi dai da mangiare a lui..tienilo lontano dalla tavola quando mangi etc..

Infine x la cuccia tienilo in casa...non soffre il freddo ma se durante il giorno sta li è giusto che anche la sua cuccia sia li..

• 1 decennio fa

Ovvio che gli allevatori dicono la loro pur di vendere!

come primo cane è assolutamente da sconsigliare, ma ormai... tieni il tuo nuovo amico! :D

per evitare grossi... anzi enormi problemi in futuro appena hai il cuccioletto portalo in un centro cinofilo e fatti preparare (tu non il cane) ad educarlo al meglio per i primi 5-6 mesi... poi potrai iniziare l'addestramento per l'obedience se lo vorrai o altro.

lo shiba è molto simile all'akita... nell'ultimo hanno ne ho visti sopprimere 3!!! quindi occhi a non correre ai rimedi quando ormai è tardi.

Consigli utili:

-abitua il cane a dormire nella cuccia (non con voi)

- fai mangiare il cane dopo tutti i componenti della famiglia (quelli umani! :D)

- decidi tu quando ha inizio e fine il gioco.

- fallo socializzare da subito con i suoi simili e con le persone

se poi, per caso, sei dalle parti di varese puoi contattarmi... faccio anche lezioni (ai proprietari, non ai cani).

http://imieixdogs.blogspot.com/

baci e buon divertimento con il tuo nuovo amico!

p.s. gratis le lezioni! (sono stufa di vedere cani aggressivi che vengono soppressi o abbandonati!)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

Puoi seguire questo corso per riuscire ed educare il tuo cane e a gestirne il comportamento http://corsoaddestramentocani.latis.info/?70k2

L'obbiettivo di un corso di educazione è quello di insegnare ai proprietari a gestire il comportamento del loro cane, il proprietario impara ad ottenere comunicazione, intesa e cooperazione e ad evitare che insorgano comportamenti indesiderati.

• 1 decennio fa

non devi chiedere consigli devi sceglierlo te

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.