Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

Come posso mantenere l'angolo di affilatura, mentre struscio il coltello sulla pietra affilatrice?

il mio coltello è piccolo, e lo devo affilare a 10 gradi, il discorso è che essendo piccolo il pollice sotto non ci va e l'angolo è minimo, si parla di un inclinazione di 4 mm e come diavolo faccio col pollice? chi mi consiglia trucchi o strumenti per mantenere l'angolo d'affilatura? magari accompagnati da link o foto

1 risposta

Classificazione
  • wave
    Lv 6
    10 anni fa
    Migliore risposta

Quando affilo i coltelli con la pietra a mano per prima cosa la bagno, poi tengo fermo il coltello con una certa inclinazione (quella voluta) e muovo la pietra sempre parallelamente al terreno (posizione facile da mantenere e ricordare). Muovo soltanto contro il taglio della lama per evitare di creare bave e per il ritorno la alzo. Questo dà anche modo di vedere di volta in volta il risultato della singola passata.

Vado un po' ad occhio, non saprei farlo a livello "professionale" con inclinazioni e finiture ideali e sarebbe interessante leggere risposte e tecniche di utenti esperti. Comunque i coltelli che affilo presentano un filo pulito e lineare, tagliano in oltre niente male e ciò mi basta.

Ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.