A cosa serve lo glicerolo?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    II glicerolo e la glicerina sono tutti e due la medesima sostanza. La glicerina si trova general­mente sull'etichetta delle preparazioni farmaceutiche, purificate e prive di contaminanti (U.S.P.) del glicerolo e sono adeguate al consumo umano. Il glicerolo è un liquido dal sapore dolce che è poco gradevole. Tecnicamente è un alcol (ma non vi intossicherà) e, se non diluito, possiede 4 calorie per grammo. Il glicerolo è un norma­le substrato per chi segue una dieta con più grassi e meno carboidrati poiché è rilasciato e metabolizzato quando il grasso corporeo è scomposto (il glicerolo più tre acidi grassi costi­tuisce i trigliceridi presenti nel grasso corporeo).La molecola di glicerolo può essere metabolizzata direttamente oppure usata dal corpo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    "IL GLICEROLO" è un alcole dell'acido glicerido -- (Per la nomenclatura inglese ed internaz. è glicerolo e alcool ) E' chiamato comunemente glicerina..ed è una sostanza grassa e fluida di aspetto trasparente..E' un grasso molto pregiato usato in cosmetica , come crema per le mani..E' un grasso incongelabile e idrorepellente purtroppo cola già a 20 gradi , quindi non è buono per lubrificare armi. E' buono invece per ammorbidire il cuoio , giubbotti,stivali, selle di cavallo,divani e poltrone..La sua applicazione è limitata nel campo dei lubrificanti e antigelo..perchè costa !!

    Quindi le sue applicazioni industriali sono esclusive per la farmacia e la cosmesi.

    Cosa ci si può fare con la glicerina ?

    * Supposte..creme..rossetti

    * Antigelo per auto (al posto del glicole etilenico)

    * Additivo per candele e lumini

    * Saponi meravigliosi (per neonati)

    * grasso per serrature

    * condensatori in elettronica a dielettrico liquido (la glicerina è isolante..dielettrico merviglioso)

    * Creme da spiaggia (abbronzanti e di protezione UVA) mervigliose, non si lavano con acqua di mare

    ** E poi non dimentichiamoci degli esplosivi !!

    Ti basta ?? Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Mars79
    Lv 7
    10 anni fa

    ORRORE!!!

    L'articolo della parola GLICEROLO è "IL" non "lo".

    http://it.wikipedia.org/wiki/Articolo_(grammatica)...

    --------------------

    http://it.wikipedia.org/wiki/Glicerolo

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.