caldaia che si accende da sola 2?

scusate nn son pratico e ho segnato come risolto..

purtroppo nn funziona:(..continua ad accendersi da sola..vi rimando al post precedente x la storia clinica..

temo sia la scheda elettronica ma sostituirla dato il prezzo è fuori discussione!!!!!!!!!!

grazie a chi volesse suggerirmi altre ipotesi che proverò immediatamente..

roby

Aggiornamento:

il termostato l'ho staccato fisicamente già all'inizio del problema...purtropo nn era lui..x scrupolo ho smontato anche il selettore delle funzioni caldaia ma nn c'era nulla di anomalo..

il neutro nn l'ho ancora misurato a causa degli orari di lavoro.oggi ci provo..grazie poi ti faccio sapere

Aggiornamento 2:

grazie cremona..

sai dov'era posizionato questo"dischetto"? da quel che sembra potrebbe essere un flussostato a depressione...

la tua caldaia che marca e modello era?...

grazie roby

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Roby Roby, anche io non sono pratico ma è lo stesso problema che avevo io.

Ora ti dico.

La mia caldaia, questa estate nonostante il caldo, si accendeva e spegneva da sola.

Dopo varie prove infruttuose ho chiamato il tecnico della manutenzione, considerato che è un pò vecchiotta, e abbiamo scoperto che si è spezzato un dischetto di plastica, di 4 cm. di diametro, con una piccola molla di richiamo. Al minimo aumento di pressione dell'acqua il dischetto dava l'impulso all'accensione e quando la pressione diminuiva la molla di richiamo non funzionava più. La stufa era quasi sempre accesa.

Sostituito il dischetto e la molla ora tutto fila alla perfezione.

Potrebbe essere questo il tuo problema e la scheda o il termostato non c'entrano.

• 1 decennio fa

Hai fatto la prova con il tester come ti ho detto? i fili del termostato li hai staccati fisicamente dal morsetto in caldaia?

P.S: i fili del termostato che arrivano in caldaia sono schermati? in questi giorni che hai tolto il termostato fisicamente, ma i 2 fili all'estremità lli hai scollegati dalla loro posizione?

• 1 decennio fa

Se veramente si tratta della scheda e non vuoi sostituirla presumo per il costo della stessa troppo alto,prova portala da un tecnico delle tv , uno che ha il laboratorio nel negozio, che aggiusta led circuiti e affini.Buona Fortuna !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.