Blu ha chiesto in Mangiare e bereBirra, vino e alcolici · 1 decennio fa

Homebrewing, consigli?

vorrei acquistare l'attrezzatura per fare la birra in casa, esistono dei kit, ma come sono qualitativamente? ad esempio questo: http://www.mr-malt.it/product_info.php?cPath=87_23... è già completo o manca qualcosa (luppolo, malto)? Inoltre, che differenza sostanziale c'è fra un fermentatore in plastica e uno in metallo?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora l'attrezzatura necessaria dipende da come vuoi fare la birra.

Esistono tre modi

- da kit

- estratto e grani speciali detta E+G

- all grain (AG) che è il metodo completo

sono in ordine di difficoltà, dal più facile (kit) al più difficile (AG), ma la soddisfazione e la personalizzazione della birra invece aumenta. Spesso si parte con i kit per poi spostarsi verso E+G o AG. Io personalmente faccio all grain da qualche anno e mi trovo più che bene. Ho fatto qualche kit all'inizio ma poi ti rendi conto di essere troppo legato alla ricetta e il lavoro per lo più è fatto.

Con il kit devi solo diluire l'estratto di mosto con acqua e zucchero (per fornire altro materiale fermentabile) e far fermentare il tutto. Non ha bisogno di luppolo perché è già stato utilizzato nell'estratto. Se vuoi personalizzare la ricetta puoi mettere altro luppolo, per l'amaro o per l'aroma, magari puoi fare un dry hopping.

Si possono fare altre personalizzazioni usando: altro estratto di malto (al posto dello zucchero o di parte di esso), lieviti secchi o liquidi diversi, aggiungendo spezie ecc.

Per quanto riguarda i fermentatori non ci sono vere differenze per quanto riguarda la buona riuscita della birra. Diciamo che quelli in metallo si puliscono e lavano in poco tempo mentre quelli in plastica vanno puliti bene da residui e eventuali tracce odorose.

Cosa invece che ti consiglio è di averne due, in modo tale che quando la fermentazione si è attenuata fai un travaso nel fermentatore secondario, tieni li per un'altra settimane e ritravasi prima di imbottigliare. Con queste travasi ti lasci sul fondo un bel po di porcherie e ottiene una birra più limpida.

• 1 decennio fa

mr malt ha tutto quello che ti serve, poi ci sono vari negozi dove puoi comprare accessori diversi da quelli compresi nel kit e tipi di birra diversi da quello che c'è già nel kit, che va bene per una fermentazione (20-23 l di birra)

• 1 decennio fa

io ho Mr Malt e mi trovo bene...è semplice da usare e il risultato è buono

Nel kit dovrebbe essere già incluso tutto, inoltre in alcuni negozi specializzati trovi ulteriori accessori per il fermentatore e un sacco di tipi di malto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.