Caillean_ ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Ho sentito che... Voi cosa ne pensate?

L'altro pomeriggio ho visto alla tele un programma sui cani di razza, in particolare sulle modifiche apportate nel tempo e che il più delle volte sono dannose per il cane.

Il carlino, per esempio, un tempo non aveva il muso così schiacciato, ma con un passare del tempo lo si ha modificato sempre di più, portando ad un'accessiva esposizione degli occhi che sbattendo il muso si possono ferire, talvolta anche gravemente. Un'altra caratteristica del carlino è la coda arricciata, ma questo porta tantissime volte a delle scoliosi incredibili! Ed inoltre le vertebre dovrebbero diventare triangolari per potere accompagnare la curva.

Il pastore tedesco, un tempo, era più simile al cane in questa foto http://www.pastoreitaliano.it/images/card_cat/17.j... (non guardate il colore del pelo, ma la struttura della schiena), oggi invece sono così http://www.senzapatriasenzadio.org/PASTORETEDESCO1... . Osservate come sono basse le anche: questo porta ad un'instabilità degli arti posteriori ed una grande scordinatezza! Inoltre poi con il passare del tempo soffrirà sempre di più di malattie alle ossa.

Poi ho sentito anche di un cane la cui caratteristica è una riga che va dalla base della nuca fino alla coda; un cucciolo su 20 nasce senza questa caratteristica. La soluzione? Sopprimerlo!

Cani poi che sono particolarmente soggetti ad allergie ed intolleranze, a tumori, specifiche malattie..

Io non riesco a capire, io non voglio bene al mio cane perchè è bello, ma gli voglio bene per il rapporto che abbiamo, per le grandi soddisfazioni che mi da, per le esperienze insieme, per tutte le risate che mi regala..

Perchè l'uomo aspira così tanto alla perfezione di un cane, quando poi l'uomo ci guadagna e il cane ne risente?

Quelle non sono persone che amano gli animali, perchè la gente che vuole fare qualcosa per loro, secondo me, va al canile ad aiutare i cani che hanno più bisogno, quelli con problemi, trami alle spalle, maltrattati e traumattizzati, incompresi tante volte e per questo scartati perchè 'aggressivi' oppure 'che sporcano dappertutto'.

Io sono orgogliosa di essermi innamorata di un cane di 10 anni, incrocio di pastore tedesco, con un abbandono e 2 anni di canile alle spalle. Non gli piacevano le coccole, gli dava fastidio essere preso con troppa confidenza, non poteva vedere altri cani e mostrava i denti se si avvicinava qualcuno che non conosceva. E' passato un anno: è un coccolone incredibile, ti riempie di baci ogni volta che gli fai un complimento o lo coccoli, è Obbidientissimo (sta seduto quando glielo chiedi, sa camminare al guinzaglio, ti da la zampa, gli dici 'stai fermo lì' e lui da lì non si muove, quando gli dici No è No, non ha mai sporcato in casa), accetta più volentieri le persone che non conosce in casa, ottimo cane da guardia, va daccordo con gli altri cani.

Ora sono andata fuori da quello che era il mio scopo, ma tutto ciò per dire:

Non è questo il buon rapporto di fiducia e rispetto che ci deve essere tra un cane ed il suo compagno? Non è questo il 'vero voler bene' ad un cane?

..Purtroppo ci sono tante persone che prendono un cane giusto per il gusto di averlo, per poterci guadagnare sulla sua bellezza con concorsi, senza sapere delle torture che subiscono questi cani per essere così come sono ora.

Aggiornamento:

per Libera _-love fiamma _- : Oh SiSì! Ma è una cosa scandalosa!!! Cioè tutte le caratteristiche delle razze da quello che ho sentito sono raccolte in un libro, solo che ci sono scritte delle cose impensabili!! Cioè, adesso non ditemi che un pastore tedesco come quello si sente bene con il posteriore così basso!!

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Perfettamente d'accordo. Io ho un cane preso dal canile dopo ben 4 abbandoni. Non è il cane più bello del mondo e non è nemmeno facile da gestire, ma è il mio cane ed io appartengo a lui. Purtroppo intorno al mondo cane, gira un bel pò di denaro, ogni allevamento tende ad enfatizzare le caratteristiche peculiari della razza in questione, ahimè indebolendola. Il cane molto spesso è uno status symbol, oppure chi li acquista segue solo la moda del momento e poi i risultati si vedono x strada, le leggi giuste ci sono, basterebbe applicarle.

• 1 decennio fa

ciaooo

hai scritto una osa veramente bella cioè che molte persone prendono il cane solo per il gusto di averlo...hai ragione non è giusto ti dico tutti i cani che ho preso io sono stati perchè li ho sempre desiderati per la compagnia perchè io mi ci so affezzionare e poi perchè ho lo spazio altrimenti non l'avrei preso ora mi sono trasferita e pultroppo il cane non l'ho più ...io li adoro ma non li prendo perchè se lo prendo deve stare bene ma pultroppo la mia casa non è così grande da ospitare un cane ma preferisco che sia così che tenerlo a casa e farlo solo soffrire ...io sono molto sensibile( l'altra volta mi è morto un pesce e sono scoppiata in lacrime...se mi affezziono a un pesce figurati a un cane!)

comunque si le cose che hai detto sono vere...e...hai saputo educare il tuo cane bravo è così che un cane si deve comportare...

ti voglio raccontare un esperienza...praticamente è successo anni fa quando il mio cane al passagggio di un motorino è scappato per rincorrerlo quando un altrogli è salito sopra...e l'hav ammazzato...ancora adesso quando ci penso mi vengono gli occhi lucidi e ricordo la scena: appena il motorino l'ha ammazzato io ho urlato e sono cordsa immezzo alla strada preoccupata però era tardi e tutti gli ''ospedali'' erano già chiusi e li l'ho visto morire ancora la mattina quando aprivo la porta della cucina( dove lui dormiva) guardavo la porta per vedere il suo musetto che sbucava fuori...ma non c'era è stato difficile dimenticarsi di lui,ancora oggi lo ricordo...

ei ma buona fortuna con il tuo bellissimo cane :)

spero di esserti stata utilie

ciaooo

comunque io ho

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

BAU

sono un bovaro svizzero dell' Appenzell , una razza di bovari piuttosto rara qui in Italia , infatti tutti preferiscono il classico grande bovaro , quello peloso e morbidoso. io forse sono meno bello e più piccolo , ma per questo sono piaciuto subito ai miei padroni , per i quali darei la vita .

la mia razza è rimasta immutata da migliaia di anni , preservata e custodita gelosamente in una valle della Svizzera dove da sempre mi usano come cane da gregge

Hai ragione , molti umani vogliono trasformarci in qualcosa di diverso per gli scopi più assurdi , con incroci e mutazioni ( e mutilazioni a volte , come per le orecchie o le code ! ) e se poi non riusciamo bene .... ci sopprimono , per tenere elevati gli standard di qualità di certe razze . Non è proprio un mondo cane .

se ti va di diventare amica mia ....

http://www.facebook.com/profile.php?id=10000151657...

BAU BAU

• si hai ragione,e cm diko smp io DI UN CANE BUONO E BELLO NN GUARDAR RAZZA E MANTELLO (ma in verità si dice: DI UN CAVALLO BUONO E BELLO NN GUARDAR RAZZA E MANTELLO xD Xd)

ciaoo!!

by ila!|!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Si, questo è vero.. Per voler bene ad un cane non deve essere per forza bello... Non ho capito cosa centrano i cani che hanno questi problemi come il carlino o il pastore tedesco..

• ....
    Lv 5
    1 decennio fa

Sono d'accordo con te,ma ti voglio far vedere una cosa: Il pastore tedesco delle linee americane,in pratica un bassotto!!!!

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.wagg...

Questa immagine nn rende giustizia a ciò che ho visto una volta in un forum...

Certe volte la selezione dell'uomo è veramente assurda!!!

• 1 decennio fa

hai ragione te ci sn tante persone ke il cane lo vogliono solo se e bello , io per esempio amo i cani perché sentono qnd stai male e cosi loro ti stano vicino cm fa il mio. io amo gli animali per qll ke sn e nn per cm sono, io amo gli animali perke hai con chi condividere esperienze e avventure , divertiti e cm faccio io qnd nn ho cn ki farlo gli parlo dei miei problemi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.