? ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

cosa mangiano i cuccioli di riccio?

3 risposte

Classificazione
  • P
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il riccio in natura si nutre di insetti e di alcuni invertebrati, ma anche di ghiande, bacche, uccelli, rettili e persino giovani topi; pertanto si può considerare onnivoro. Il latte vaccino è letale per i ricci giovani, e in quantità elevate pericoloso anche per gli individui adulti, che ne sono però golosi. Durante lo svezzamento può essere usato del latte artificiale addizionato con del decotto, ma è necessario documentarsi bene per non provocare la morte dell'animale. Se ospitato in casa, potrebbe non essere facile incontrare i suoi gusti, e può essere nutrito con frutta e cibo per gatti. In casi di necessità i ricci riescono a nutrirsi di foglie. Le feci hanno una colorazione verdognola.

• 1 decennio fa

in teoria carne...preferibilmente piccoli insetti...verdura.....

ma il "riccio"... è specie protetta....non puoi raccoglierlo e portarlo via dal luogo in cui sicuramente si cela la madre con altri cuccioli.... e soprattutto, una volta raccolto, non puoi giocarci e poi rimetterlo al suo posto, perchè la madre sentirebbe il tuo odore su di lui e non riconoscendolo, lo ucciderebbe...

un riccio si raccoglie solo e soltanto nel momento in cui corre un grave pericolo...tipo se cammina in mezzo alla strada smarrito, o è circondati da animali, non so..cani..., che potrebbero ferirlo...

e in tal caso, il ritrovamento andrebbe denunciato all'autorità competente affinchè sia accolto in un ricovero apposito, dovo delle persone specializzate possano curarlo e riabilitarlo....

ma le autorità ompetenti...almeno dove aito io...NON ESISTONO...

te lo dico perchè purtroppo mi è successo e mi è successo di vederlo morire... era entrato in letargo nonostante non avesse ancora raggiunto il peso adatto. quando capita questo, ad un certo punto del letargo, il riccio...che nel frattempo ha perso peso ulteriormente, si sveglia dal letargo in anticipo ed esce in cerca di cibo....ma fa ancora troppo freddo e lui è debilitato e smarrito....e molto spesso non ce la fa a sopravvivere...

brutta storia... poveri riccetti!

• 1 decennio fa

Ricci più grandi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.