Oltre al prof di matematica e fisica, quale lavoro potrò svolgere con la laurea in scienza matematiche?

Oltre al prof di matematica e fisica, quale lavoro potrò svolgere con la laurea in scienza matematiche, fisiche e naturali? Ci sono altri sbocchi di lavoro? Vale la pena laurearsi con questa facoltà? Se ci sono altri lavori mi dite i stipendi? Mi dite anche le città in cui vi è questo tipo di università?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora, innanzitutto non ti laurei in "scienze matematiche, fisiche e naturali": quella è la facoltà. all'interno di questa facoltà ci sono i vari corsi di laurea quali biologia, fisica, matematica, scienze dei materiali, informatica, chimica e tante altre (dipende dall'università).

c'è molta ignoranza riguardo questi ambiti: gli sbocchi lavorativi sono moltissimi (e in caso decidessi di andare all'estero, sono praticamente infiniti).

ad esempio per quanto riguarda la laurea in matematica ti lascio questo link http://mestieri.dima.unige.it/ come vedi i campi di interesse sono molteplici e variegati.

la facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali penso sia presente un po' in tutte le città d'italia.

inoltre sì, vale la pena laurearsi con questa facoltà, perché siamo veramente in pochi e quindi siamo abbastanza ricercati nel mondo del lavoro, soprattutto dalle aziende. non so dirti gli stipendi, perché questo dipende da ciò che vuoi fare tu... se riesci ad entrare in un'azienda (con una laurea in fisica o matematica o informatica potresti ad esempio riuscire da entrare all'ibm!) o in banca allora sicuramente gli stipendi sono buoni, mentre altri lavori prevedono stipendi più bassi.

Fonte/i: studio matematica a tor vergata ;)
  • 1 decennio fa

si potresti fare il ricercatore ma in questo periodo te lo sconsiglio vivamente perchè studi una vita per avere uno stipendio da fame (come quello di un'operaio o a volte anche meno)

se proprio vuoi fare qualcosa di scientifico io punterei su informatica o ingegneria informatica, quelle sono le facoltà che possono rendere anche in termini di denaro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.