Annotazioni degli Mangaka... cosa ne pensate?

Essenso un'assidua lettrice di Manga, ne divoro parecchi, e spesso e volentieri si ritrovano ai lati di alcune pagine le annotazioni del Mangaka che parlano della realizzazione del Manga, dei personaggi, ma anche di loro cose personali e osservazioni di vario genere. Io mi diverto molto a leggere queste annotazioni perchè pian piano fanno conoscere il Mangaka e si instaura un certo rapporto di simpatia :) Certi sono proprio dei pazzi e scrivono cose davvero divertenti :P

Anche a voi piace leggere le annotazioni? E quali sono le più divertenti che avete letto?

Io vi riporto una simpatica annotazione di Wataru Yoshizumi (autrice di Marmalade Boy) che ho riletto l'altro giorno nel secondo numero della versione GOLD di Marmalade Boy (per l'appunto :P):

"So bene che sono una scocciatrice, ma vorrei parlare ancora di giardinaggio. Dal momento che abito a Tokyo per me è una necessità primaria circondarmi di piante e fiori. Cercate di capirmi. L'altro giorno ho comperato una confezione di semi che si chiama "paint with flowers" (dipingere con i fiori). Il barattolo è dello stesso coloreche assumeranno i fiori una volta giunti nel pieno dello sviluppo. In ogni barattolo si trovano dieci diverse varietà di semi, accomunate dal fatto che sono di fiori dello stesso colore. La confezione è veramente carina, tanto che ne ho comprata un'altra da regalare ad Ai Yazawa, l'autrice di "Love Letter" ed "Escape". Purtroppo però, siccome si tratta di un prodotto di importazione, sul barattolo non erano riportate le istruzioni per la semina, nè quelle per la coltivazione, come fare? Spero proprio che Ai riesca a capirci qualcosa, così potrà insegnarmi. Oltre al barattolo ho comprato dei semi di non ti scordar di me. Purtroppo il periodo della semina è l'autunno, quindi per adesso non posso fare niente. Comunque prometto che, al momento giusto, mi darò da fare per evitare di far morire anche questa piantina prima della fioritura... un lettore mi ha spiegato che un certo tipo di pianta rampicante ha dei motivi a forma di cuore sulle foglie, come questi che ho cercato di riprodurre qui accanto... che carini!"

Ho trovato molto divertente che la Yoshizumi abbia nomitato la Yazawa :P

Aggiornamento:

Oh mamma... mi sono accorta ora dell'errore ortografico :P Perdonatelo per favore... XD è anche vero che è mezzanotte passata e il mio stato comatoso non permette alle mie celluline grigie di connettere! Avevo iniziato la frase in un'altro modo e alla fine non ho corretto... ^_^ Vi domando perdono! A voi e all'italiano!

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Liz!Vabbè sorvolando sull'errore, effettivamente anche a me piacciono le annotazioni dei mangaka perchè ti fanno capire qualcosa in più della loro personalità.Ma una cosa che mi piace ancor di più sono i capitoli speciali o le cosiddette mini-avventure che ci raccontano delle storie trasversali di personaggi secondari, perchè questo fa capire anche che i personaggi secondari alle volte non sono messi lì tanto per esigenza di copione,ma proprio perchè hanno una caratterizzazione e un modo di vivere tutto loro,che il mangaka ha curato nei minimi dettagli.Penso infatti che questi due elementi alle volte ci dicono molto più che non lo stesso manga,poichè attraverso di essi il mangaka è libero di esprimere un mondo diverso dal manga a cui si stanno dedicando e che spesso è invece più vicino al loro mondo.Tu che ne pensi?

• 1 decennio fa

anche io mi soffermo a leggere le annotazioni...tempo fa avevo fatto una domanda in cui chiedevo quali fossero i mangaka più simpatici basandosi proprio su queste loro "divagazioni"esterne al manga che si sta leggendo.personalmente mi piace che ci siano,e solo per questo trovo più simpatico il mangaka proprio perchè esprime una parte di se stesso,anche dicendo kazzate,ma uscendo fuori dagli schemi del manga,invece di scrivere,disegnare e basta.

ora non sto a ricercare quelle che ho letto,però quelle che mi sono piaciute di più sono quelle di nobuhiro watsuki(autore di kenshin) che racconta con delle vignette alcune esperienze che ha vissuto durante quel periodo,facendo vedere quanto sia nerdXD

trovo molto simpatico anche kazushi hagiwara(bastard!!) che anche lui disegna queste vignette...un una ha raccontato di una cena che ha avuto con altri mangaka famosi come tetsu hara(kenshiro)

infine ma non per ultimo mi è piaciuto tantissimo yoshiro togashi(yu degli spettri) che tra le tante cose ha anche fatto un'equazione per determinare il tempo libero settimanale a disposizione dei mangaka...almeno per lui era veramente pochissimoO.o

• Anonimo
    1 decennio fa

Sono molto utili per conoscere meglio l'autore e il manga stesso, e magari ti spiegano dei punti di vista d'interpretazione che t'aiutano a entrare meglio nella filosofia del manga.

A me piacciono, e le leggo sempre, anche se a volte sono un po' pesanti e rompono il ritmo della lettura (vedi Kenshin, con quei papiri per ogni personaggio nuovo XD)

• Anonimo
    1 decennio fa

Hahahaha, a me piace molto Mayu Sakai in questo senso perchè nelle sue annotazioni vengono fuori cose che con la storianon c'entrano niente! XDXD Ad esempio parlava della sua voglia di comprarsi un nuovo armadio... in una scena molto profonda del manga Momo! XDXD Per questo io le leggo sempre alla fine U.U ^-^

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Emy
    Lv 4
    1 decennio fa

no, nn li leggo mai..mi distraggono dalla storia

• Anonimo
    1 decennio fa

Uh si a me piace leggere le annotazioni degli autori in qualsiasi manga li trovo *_*

Quelli più divertenti sono quelli della Mineruka ma anche quelli di Hideaki Sorachi sono divertentissimi *O*

• Anonimo
    1 decennio fa

di solito mi piacciono questi extra che compaiono... a patto che dicano qualcosa (ci sono certi che non dicono davvero nulla)

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

Si dice 'dei Mangaka'.

• 1 decennio fa

Mi sembra molto scorretto infierire sul Degli Mangaka trattandosi chiaramente di un errore dettato dalla stanchezza.

Quanto al resto,essendo molto tardi come tu stessa fai notare,non ho letto manco una riga :P

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.