ilpasha ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 9 anni fa

cercando via internet l'evoluzione dell'ordinamento portuale ho trovato "Nonne transitorie e abrogative"...?

volevo sapere il perchè si utilizza il termine nonne e da cosa deriva? Io ho sempre trovato il termine norme.

grazie per le risposte serie e perdonatemi se sbaglio sezione di pubblicazione

Aggiornamento:

innanzitutto vi ringrazio per le risposte datemi e dirvi che son d'accordo con voi nel ritenere il termine esatto "norme", ma volevo mostrarvi che se cerco su google il termine "nonne abrogative" mi escono i seguenti casi accertati:

http://www.parlamento.it/japp/bgt/showdoc/frame.js...

http://www.demaniomarittimo.com/trattati/tesina_Ro...

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Errore di copiatura, "nonne transitorie e abrogative" non esiste. La parola corretta è "norme"

  • 9 anni fa

    Sicuro che non si tratti di un errore? A volte certi testi sono scansionati da stampe (spesso di cattiva qualità) e se il software di riconoscimento dello scritto non è più che sensibile... scatta l'erroraccio.

    Se r ed m sono molto vicine, è facile per un software non dotato di capacità di discernimento critico leggerle come due n...

    Se cerchi su un qualsiasi dizionario della lingua italiana, il significato di "nonna" è descritto con chiarezza:

    http://www.treccani.it/Portale/elements/categories...

    Capita spesso anche a me dover lavorare su testi scansionati ed estratti (termine che indica la conversione di un PDF a .doc o .rtf) e contenenti errori dovuti alla lettura difettosa del software.

    Credo proprio che si tratti di "Norme" e non di "nonne".

    Ciao!

    Fonte/i: Esperienza personale con software non molto intelligenti...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.