Dhan88
Lv 7
Dhan88 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

si possono di nuovo tagliare orecchie,coda e corde vocali ai cani anche per fini puramente estetici?

http://www.petsblog.it/post/1870/tagliare-coda-e-o...

notizia falsa o vera?l'ho appena letta e non ne sapevo ancora niente, nel caso fosse vera cosa ne pensate di questo enorme passo indietro?

Aggiornamento:

sapete cos'hanno detto i deputati?se la norma è passata o no?

Aggiornamento 2:

attenzione, non ho detto hce la norma è passata..ho detto che è passata solo al senato, poi c'è il cosiddetto procedimento navetta nel quale deve essere approvata anche dalla camera..cmq spero che sia falsa anche la notizia che al senato sia passata dato che sarebbe vergognoso un simile passo indietro in questione di tutela degli animali

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Guarda, pur essendo contrario, potrei capire il taglio delle orecchie e della coda "per fini estetici", ma non mi risulta facilmente comprendibile come il taglio delle corde vocali possa rientrare in quest'ottica...

A parte tutto spero non sia vero ed anzi, vorrei fermamente che si potesse istituire un registro in cui vengono segnalati i cani curati per fini medici, incrociando poi i dati veterinari/allevamenti e vedendone a questo punto delle belle.... io infatti continuo a vedere, purtroppo, cani "tagliati" nelle foto di certi allevamenti, e non mi pare corretto nè veritiero che per tutti questi animali si dovesse procedere per forza.

• 9 anni fa

FALSA!!!almeno lo si spera.. per essere informati in tempo reale consultare in merito sempre il sito del ministero della salute: http://conventions.coe.int/Treaty/ita/Treaties/Htm...

Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia.

Articolo 10 – Interventi chirurgici

1. Gli interventi chirurgici destinati a modificare l’aspetto di un animale da compa­gnia, o finalizzati ad altri scopi non curativi debbono essere vietati, in particolare:

a) il taglio della coda;

b) il taglio delle orecchie;

c) la recisione delle corde vocali;

d) l’esportazione delle unghie e dei denti.

• Anonimo
    9 anni fa

Spero si una falsa notizia.......

spero.....

@@@ Grazie ANIMALIFE...meno male........ero già preoccupato

• 9 anni fa

non so se è vera... ma io non ci voglio credere.... ma assolutamente... perchè loro non si tagliano altre cose per fini puramente estetici??? ma stiamo scherzando vero???

non sanno più cosa inventare... davvero... sono davvero disgutata... mi vergogno a sentire queste cose!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • A.B.
    Lv 5
    9 anni fa

E` una vergogna!!Anziche´ migliorare peggioriamo.Se solo gli animali potessero ribellarsi..

• 9 anni fa

oh mio dio! lìasportazione delle unghie d ei denti mi è nuova....... non la sapevo. o.O

secondo me è un 50 e 50. spero che sia falsa perchè io la mia cocker che ho ha la coda. in genere ai cocker la coda veniva tagliata per un fatto puramente estetico. inizialmente non riuscivo a vedere il cocker con la coda... mi sembrava troppo strano eppure adesso li preferisco molto di più con la coda che senza.

certo, ci sono altre razze a cui questa cosa ha portato l'uomo a rifiutarle. esempio: boxer, rottweiler, pittbull, doberma ecc...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.