Sheila ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

AIUTO POLPO DI 3,5KG DA CUCINARE!!!?

CIAO A TUTTI MIO MARITO HA PESCATO UN PAIO DI MESI FA UN POLPO CHE HO CONGELATO PERCHè DICONO POI SIA PIù MORBIDO ORA LO DEVO CUCINARE MA è ENORME. L'HO MESSO NELLA PENTOLA PIù GROSSA CHE HO MA CI STA A MALAPENA. L'HO MESSO IN ACQUA TIEPIDA. CI METTO UN DADO??? AIUTO è LA PRIMA VOLTA CHE CUCINO UN POLPO!|!!!| PER FAVORE DATEMI DELLE DRITTEEEEEE!!!

Aggiornamento:

Ih ih aha aha forte l'idea di ributtare il coso in mare Zio!! grazie a tutti per i suggerimenti!

4 risposte

Classificazione
  • anna
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

cuocilo comunque nella pentola più grossa che hai.

procedi così:

metti nella pentola abbondante acqua, una cipolla con infilzato dentro un chiodo di garofano, una carota, sedano, 1 foglia di alloro, due/tre fettine di limone, mezzo bicchiere di vino bianco e porta a bollore. quando bolle già da almeno 10 minuti tuffa il polpo: si arriccerrà, prenderà colore e non sarà più così enorme. fallo bollire circa un'ora, anche più.

quando è morbido (sentilo con una forchetta) spegni il fuoco e fallo raffreddare nella sua acqua, aggiungendo il sale.

quando è freddo taglialo a tocchetti su un tagliere.

intanto avrai cotto in acqua fredda alcune patate per circa 40 minuti.

metti il polpo a pezzi in una terrina nella quale avrai già preparato un sughetto così composto: pasta di acciughe diluita con un cuchiaio di aceto, sale fino, capperi, pinoli, peperoncino (poco) capperi, prezzemolo, erba cipollina, cipolline sott'aceto, cetriolini sott'aceto a pezzetti, funghetti sott'olio, un buon olio extravergine, mescola il tutto e aggiungi le patate cotte tagliate a pezzi. aggiusta di sale.

spolvera ancora con prezzemolo e un po' di pepe bianco macinato al momento.

mescola e porta in tavola

• Anonimo
    1 decennio fa

Dosi per 4 persone: 350 G Pasta Tipo Penne, 1 Polipo, Pomodoro, Peperoncino, Olio D'oliva, Panna, Sale.

Lessare il polipo e tritarlo col frullatore. Metterlo in una padella con l'olio, abbondante peperoncino e pochissimo pomodoro. Fate cuocere pochi minuti la poltiglia e saltateci la pasta aggiungendo un cucchiaio di panna. Regolatevi sulla quantità del pomodoro che non dovrà colorare troppo di rosso il sugo.

Credimi è ottimo =)

• Marina
    Lv 7
    1 decennio fa

gnocchi con polpo:

Ingredienti per 4 porzioni◦gr. 600 di gnocchi

◦gr. 800 di polpo

◦gr. 100 di polpa di granchio

◦4 filetti di acciughe salate

◦basilico

◦prezzemolo

◦aglio

◦peperoncino

◦1/2 bicchiere di vino bianco

◦olio

◦sale

PreparazioneLessare il polpo e tagliarlo a pezzetti, tritare, aglio, prezzemolo e basilico, rosolare e aggiungere il polpo il peperoncino le acciughe e la polpa di granchio, bagnare con il vino e sfumare.

Intanto lessare gli gnocchi e condire con il sugo preparato, servire con un giro di olio.

• Anonimo
    1 decennio fa

fai una pasta al sugo e ributta quel coso in mare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.