promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 10 anni fa

come si chiama la soia nella vosta regione o nel vostro dialetto ?

Aggiornamento:

La soia selvatica (Glycine soja) cresce in un vasto areale dalla Cina al Giappone.

La soia vera e propria (Glycine max) non esiste allo stato spontaneo, ma si ritiene che sia derivata da Glycine soja (per altri però da Glycine ussuriensis). La sua coltivazione fu iniziata in Cina almeno 5000 anni fa.

In Europa la soia arrivò inizialmente come oggetto di studio nei giardini botanici (1737 in Olanda, 1739 in Francia ecc.) e solo nell'Ottocento se ne iniziò la coltivazione. In America la soia è nominata già da Benjamin Franklin nel 1775, ma la sua coltivazione è iniziata in modo significativo solo ai primi del Novecento.

Oggi la soia è coltivata in tutto il mondo. I primi cinque produttori sono, nell'ordine, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Cina e India. Va peraltro notato che la produzione nei paesi extra-asiatici è destinata in gran parte all'alimentazione degli animali e all'esportazione, mentre la soia rimane un componente marginale nella dieta delle popolazioni locali.

Aggiornamento 2:

Coltivazione

La soia può essere coltivata in tutti i climi temperati e subtropicali. I risultati migliori si ottengono dove l'estate è calda, ma non troppo, con temperature medie comprese tra i 20 °C e i 30 °C. Temperature medie tra 30 °C e 40 °C sono comunque ben tollerate.

La soia cresce in una grande varietà di terreni, e sopporta anche terreni poveri grazie alla presenza di batteri simbionti che fissano l'azoto. Tuttavia, per i migliori risultati, si pratica frequentemente l'inoculazione del ceppo preferito di batterio, mescolandolo ai semi in occasione della semina.

Aggiornamento 3:

Usi

La soia trova applicazione in tre modi principali:

per l'alimentazione umana

per l'alimentazione degli animali da allevamento

come fertilizzante naturale.

L'uso per l'alimentazione umana viene approfondito nella voce soia (alimento).

L'uso nei mangimi per animali da allevamento ha assunto importanza solo in tempi recenti. La soia è infatti in grado di fornire abbondanti dosi di proteine ad animali erbivori come i bovini. Oggi questo tipo di impiego della soia è di primaria importanza.

L'uso come fertilizzante naturale, in particolare con la tecnica della rotazione delle culture, è documentato fin dall'antichità. È un uso che trova paralleli con altre leguminose, per esempio in Italia con l'erba medica.

Esistono usi secondari della soia, oltre ai tre principali. Per esempio, la soia è stata usata, in misura limitata, come fibra tessile.

Aggiornamento 4:

petty sono un contrabbandiere di soia, fammi un favore chiedi ai tuoi nonni come la chiamavano quando la coltivavano nell'orto

Aggiornamento 5:

che ci creiate o no io ho visto una bustina di sementi che in foto aveva la soia e che il nome era quello che diceva mia nonna quando ero piccolo, peccato che mi stia sulla punta della lingua ma non riesco proprio a farmelo venir fuori sto nome, spero che qualcuno abbia il mio pallino di chiedere ai propri nonni se ricordano d'aver mai coltivato la soia così da scoprire il nome che gli attribuivano loro prima della povera nostra ignoranza da scimmie compratrici

12 risposte

Classificazione
  • abcdef
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

bella pubblicita' alla soia, ma non esistono nomi dialettali pe rla soia perche' non si coltivava fino a pochi anni fa in Italia

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

Nel mio dialetto soia si dice siuorbojebjunwrbinwrwjcrnwuern vowerweruvn eru hgeorwiugheworu gserghcnsoergcmserucghmso eghm soierucghmsoghmsorhgmwoeriucgmwgoigr.

Fonte/i: Dialetto svedese.
  • 10 anni fa

Qui da me -strano ma vero- la soia la chiamano soia. Una volta ho chiesto in una gelateria se avessero del gelato di soia. L'indigeno mi ha risposto: I'cche tu voi soiare te?

Cosa avrà voluto dire?

• .
    Lv 7
    10 anni fa

Si chiama soia.

Fonte/i: Quoto Liberazione Diavolo Ukraino e Bescia.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Asdrubale.

Fonte/i: Grillo è uno strònzo.
  • 10 anni fa

Soia.

Fonte/i: Perchè, esistono pure espressioni dialettali per alludere alla soia?
  • Anonimo
    10 anni fa

Immagino che l'unico termine che possa indicarla sia "fasu", fagiolo.

• Anonimo
    10 anni fa

Ukra ( il troll, ovviamente) se ti informassi un pochino sapresti anche perchè...

L' altra volta in una domanda ho detto che mi sei mancato... eppure non sei stato così desideroso di rispondermi... mi son sentita trascurata... :-))

Non farlo mai più...

• today
    Lv 6
    10 anni fa

mmm soia?

• 10 anni fa

italia

Fonte/i: unoooooooooooo
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.