? ha chiesto in Auto e trasportiComprare e vendere · 9 anni fa

AUTO CHE NON SI ABBASSA TROPPO SE AUMENTA IL CARICO QUALE POTREBBE ESSERE FRA LE SEGMENTO B???????????????

HO BISOGNO DI UN'AUTO CHE NON SI ABBASSI TROPPO SE AUMENTA IL PESO DEL CARICO, AD ESEMPIO MOLTI BAGAGLI O PERSONE PESANTI...QUALE PUò ESSERE ADATTA, OPPURE COME FARE A STABILIRE SE SI AFFOSSA O MENO?SE NON SAPETE RISPONDERE ALMENO ACCENDETE UNA STELLINA PER FAVORE, GRAZIE

Aggiornamento:

vi ringrazio, ho una grande punto (che mi ha dato diversi problemi come alti consumi e pioggia che entra dentro) ed ho battuto contro il gancio del cancello di casa (non sò come si chiama comunque si tratta delpezzetto dove chiudono le due ante del cancello ) ma che differenza ci può essere fra una punto e una clio o ibiza o qualunque altra...perchè una dovrebbe avere sospensioni più rigide?da cosa lo capirei?le alfa non mi piacciono in generale...se avessi i soldi per prendere la giulietta la prenderei (anche se magari prenderei invece una bella golf)...la mito è piccolissima ce l'ha un mio amico e dietro ci si stà stretti in due...la opel corsa?che ne pensate?ha gli stessi motori della punto, ma almeno la meccanica (lamiere ed altri igranaggi) è più carina e sicuramente più affidabile della punto in cui filtra acqua...ah bella la mia vecchia fiat uno, 10 anni insieme e mai un guasto (ma aveva ormai più di 200000km...)

Aggiornamento 2:

x mr exige dunque meglio corsa o punto secondo te?...io sono prevenuto a causa della mia g.punto che mi ha dato questo problemino...ma non sò la evo è migliore?(a parte la bruttezza estetica?)

Aggiornamento 3:

il discorso del metano sarebbe l'unico motivo che mi indurrebbe all'acquisto di quella brutta auto, ma per averla a metano ci vogliono almeno 16000 euro che io non ho ed inoltre il bagagliaio scompare a causa della bombola, mentre a me serve....Poi non sò se la fiat è in crisi e la opel no dei motivi ci saranno...Detto questo sono salito su entrambe e la corsa è molto più comoda e carina internamente, la evo ha quei tessuti rossastri veramente orribili, il volante duro e non rivestito come quello della corsa, il sedile sdoppiabile...boh non sò che fare...Sono fiat da sempre, ma mi sento deluso ultimamente sia come auto che come assistenza...un piccolo colpo laterale per aggiustarlo chiedevano 1000 euro (il mio meccanico ha risolto tutto con 400 euro...!!!!!!!)

Aggiornamento 4:

X max hai ragione, sia su delta (fa schifo, è rovinare un mito chiamare quel coso delta) sia su tutto il resto, detto questo, a parte quello che chiedo nella domanda quale auto mi consiglieresti?segmento b, motore 1.2 non andrei oltre...Io avevo dei dubbi su clio, opel e polo, quale mi consigli?

4 risposte

Classificazione
  • Max
    Lv 4
    9 anni fa
    Migliore risposta

Circa il fatto che la macchina si abbassi di più o di meno concordo con quanto dice Mr Exige.

Vorrei solo dare una serie di opinioni personali, cioè un parere meno filo italiano ad alcune affermazioni, anche al fine di consigliarti una buona auto, indipendentemente dal fatto che sia italiana o straniera.

---

CITAZIONE_01

...orientati su auto con una vocazione più sportiva e quindi sospensioni più rigide; Mi viene in mente la MiTo...la MiTo è l'unica segmento B sportiva..

COMMENTO

A me viene in mente la Mini, il segmento è lo stesso, lo spazio è minore e il prezzo è maggiore. Finiti i difetti della Mini, per il resto la Mini è un"mito", mentre la mito fa fare buoni numeri all'Alfa Romeo, essenzialmente perchè avvicina al marchio clienti provenienti da marchi meno blasonati. Penso che siano ben pochi gli acquirenti Mito che arrivino già da un'altra Alfa, vuoi perchè sotto c'è la tua Grande Punto (al posto meglio prenderne un'altra e risparmiare), vuoi perchè una macchina a detta di molti sportiva (tra le curve strette in successione con DNA nella posizione più spinta)non è un granchè (l'ESP non è disinseribile - per sicurezza - non era un'auto molto molto sportiva???).

---

CITAZIONE_02

PS: la Corsa oltre ad usare meccanica Fiat usa anche telai Fiat..

COMMENTO

Si tratta di accordi presi tra le due case, perchè all'epoca FIAT, come al solito con l'acqua alla gola, aveva stretto "amicizia" con GM, poi in seguito alla rottura dell'accordo, FIAT ha preso tantissimi soldi, con cui è riuscita a tirare fuori la Giulietta e la Bravo (da applausi!!!) più la Delta (mi da fastidio usare il nome sacro di una macchina che ha meritevolmente spopolato nei rally, per una Bravo allungata). E ora immaginiamo quali supercar potranno partorire dall'alleanza con Chrysler...

---

Bene, direi che - forse - visto che il gas in genere non aiuta lo sprint è meglio il 1.4 con qualche cavallo in più di VW, che quello fermo a 77 di FIAT, certamente quest'ultimo è stato corretto in alcune sue parti per resistere meglio a quest'impiego... Non penso VW abbia bisogno nel 2010 di imparare a fare il proprio mestiere dalla FIAT!

Concludo dicendo che alla fine l'utente ha fatto tante parole, con il preciso intento di minare la credibilità di marchi ben più quotati del FIAT Group, il tutto per dire che conviene comprare la FIAT perchè la scontano di più!

Circa tutto il resto: ogni casa ha le sue magagne, ma la FIAT non è un esempio. Non ha i motori superbi (BMW allora cosa ha? Audi con TFSI, valvelift, V6, V8, TDI d'ogni sorta (ivi compresi quelli doppio stadio BiTDI- se non sono ancora stati montati sulle compatte, è perchè le scelte di marketing impongono il ritmo) cos'ha?).

Per rispondere alla tua domanda, la Corsa è più bella, la Punto è più brutta, se io potessi arrivare a prendere la Corsa, opterei per quella! Anche se ritengo da considerarsi, in chiave di bassi consumi, l'ottimo 1.2 TDI della Polo.

Non sei l'unico che con le auto FIAT Group ha avuto la pioggia dentro, ricordo l'episodio su una Delta, baule che si chiude male (la stessa Delta e 147), frizione con problemi seri (Punto), portiere di qualità scadente (147 e GT), si potrebbe continuare... Altra OTTIMA ragione per cambiare!

Grazie per l'attenzione di coloro che hanno avuto la pazienza di leggere il tutto.

Saluti.

PS Proprio perchè apprezzo un marchio italiano, l'Alfa Romeo, spero sia al più presto ceduto a qualcuno capace di valorizzarne le potenzialità!

---

Circa la tendenza all'affossamento: le francesi sono in genere più turistiche (cioè molli), le tedesche più rigide (meno confortevoli), quindi Clio dopo le altre.

Secondo me la Polo sulle tre è meglio, anche perchè 1.2 penso che più o meno si equivalgano tutte e tre, ma la Polo è più fresca e recente e - secondo me - più bella, tuttavia più cara e meno potente... Ho amici che hanno tutte e tre le macchine (della Polo, solo vecchia serie), si trovano tutti benissimo... Come si dice, comunque vada, caschi in piedi!!! In ordine direi Polo e Corsa ex aequo e Clio poco sotto... Se devi portare persone "grandi" forse la Corsa ti offre qualcosa di più in termini di spazio vivibile, considerazione che nasce dal fatto che il bagagliaio è uguale per capienza 280l Polo e 285 Corsa, ma a sedili abbattuti Polo sale a 952l, Corsa a 1100l (Clio 288 - 1038). Cioè Polo più bella, Corsa miglior compromesso...

Ciao!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Non concordo con l'utente sopra, Opel NON usa struttura Fiat, hanno entrambe materiali comuni, ma non è che opel usa fiat, altrimenti potrei dire il contrario che fiat usa opel, si tratta solo di un progetto comune fra fiat e gm di cui opel fa parte...Sull'auto non ti sò rispondere, anch'io sono nel tuo stesso dubbio

• 9 anni fa

Ciao,

orientati su auto con una vocazione più sportiva e quindi sospensioni più rigide; Mi viene in mente la MiTo, ma in questo caso hai sospensioni rigide ma poco spazio per le persone e i bagagli. Potresti orientarti verso una segmento C, allora con la Giulietta risolveresti tutti i tuoi problemi, buono spazio, 5 porte, sospensioni rigide, bagagliaio grande per i bagagli, motori superbi, linea all'avanguardia e comfort insindacabile.. Il prezzo è ovviamente leggermente superiore alle segmento B, ma i consumi rimangono ottimi se ti dirigi verso il 1.6 Mjet 105 Cv. Altre segmento B a 5 porte, mi vengono in mente Punto e Polo, con una propensione verso la prima per un miglior rapporto qualità prezzo e una maggior varietà di propulsori (benzina, gasoglio, Gpl o metano) facendo più di un pensiero proprio sul metano che è la migliore via per risparmiare e ridurre costi di gestione...

ciao

buona serata

---------------

Le rigidezza delle sospensioni penalizza il comfort a favore del piacere di guida e della tenuta di strada; Indirettamente avendo sospensioni rigide, si abbassa meno quando l'auto è soggetta a carichi. Una macchina, più ha una vocazione sportiva, più predilige il piacere di guida e quindi ha solitamente sospensioni più rigide: la MiTo è l'unica segmento B sportiva.. le altre penso abbiano gli stessi standard (a meno che ti voglia rivolgere alla Punto in versione Abarth).. Se non mi sbaglio la Punto con motore Multiair 135 Cv ha sospensioni irrigidite rispetto alle altre versioni (c'era la prova su Auto di settembre)

PS: la Corsa oltre ad usare meccanica Fiat usa anche telai Fiat.. in poche parole è la copia della Punto, anche se penso sia comunque meglio di auto come la Polo, che ha tanta pubblicità ma veramente poca sostanza...

ciao

-----------

Dovessi compiere io la scelta, tra Punto e Corsa, mi orienterei sulla Punto Evo; come hai notato (e hanno tutti notato) l'estetica è peggiorata ma i materiali, e tutta la qualità degli interni è decisamente migliorata rispetto alla Grande Punto. Poi, visto che la Corsa usa struttura Fiat, mi aspetterei un piccolo risparmio rispetto all'orifinale Punto, invece in questo periodo finisce spesso che paghi di più la Corsa (in questo momento il gruppo GM non è in difficoltà come Fiat e non è portato a promuovere il suo prodotto con forti sconti, come al contrario stà promuovendo Fiat). Come ho già detto poi la Punto ha una maggior varietà di propulsori con la versione Natural Power (benzina-metano) su cui farei più di un pensiero. Conosco parecchi possessori di Punto, e a loro dire sono soddisfatti, il fatto che ti piovesse dentro, credo proprio sia un fatto isolato, e un difetto simile, penso che la concessionaria potesse risolverlo gratuitamente... Questo non è un discorso basato da semplici nazionalismi, ma un discorso basato suolo sulle doti di una macchina piuttosto che un'altra.

ciao

---------

@Herman, guarda che la Opel usa i motori Fiat e non ha partecipato minimamente al suo sviluppo! Li utilizza e basta. L'unica cosa che diede Opel a Fiat fu il 3.2 che adottarono le Alfa Romeo con 260 Cv. La Opel, non usa motori Fiat solo sulla Corsa.... Inoltre, non mi sembra di aver detto che la Corsa sia nettamente peggiore della Punto, ho solo detto che mi aspetterei uno sconto in più, ma in questo periodo finisce che paghi di più la Corsa (se non ci credete, fate un preventivo su entrambe le auto, visto che siete in procinto di acquistarne una). Per il fatto che devi pagare la versione Natural Power 16mila euro... quello è il suo listino, ma questa versione gode di grossi ecoincentivi, e a mio avviso, riesci a portarla via con uno sconto di almeno 2mila euro;

Spero di essere utile sia a Pietro che a Erman...

ciao

• Anonimo
    9 anni fa

beh credo che tutte le auto siano fatte x nn abbassarsi troppo se aumenta il carico...

forse con le famigliari o le jeep va meglio che per altre..

ciaooooooooooooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.