_felix_ ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

Aprilia RS 50cc (del 2002)ghisa o alluminio?

Salve io avrei bisogno un kit per la mia Aprilia RS 50cc (del 2002), vorrei sapere se un cilindro 85cc TopPerformance per la mia moto è meglio alluminio o ghisa?? H2O !

il KIT che voglio prendere è questo!!! ---- > http://www.biollamotors.it/catalog/maxi-racing-85c...

Grazie! 10 punti a chi mi risponde pienamente !

3 risposte

Classificazione
  • GG
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

la ghisa è molto piu affidabile dell alluminio e poi in gaso di grippatura potrai effettuare la rettifica... senza buttare un motore costoso..

l'alluminio rende di piu di un ghisa, ma se grippi, motore da buttare, io ti consiglio di andare su ghisa...+ affidabile e sicuro

per il gt ke vuoi aquistare credo sia in alluminio, solitamente questi sono ad una fascia (xo nn vorrei sbagliarmi)

Fonte/i: ex meccanico
  • 1 decennio fa

Il kit ke vuoi prendere è in alluminio testa scomposta e cilindro monofascia, corsa 44 e diametro 47. tutto sommato è un buon motore, ma ci devi avere cura: farlo scaldare a minimo x 10 min e dopo puoi accellerare ma gradualmente. Una volta caldo puoi correre qnt vuoi. Giri al max 2 o 3 ore, poi ti conviene spegnerlo e farlo raffreddare. Rispetto alla ghisa resiste di più alle alte temperature e, se usato bene è difficile gripparlo. Nota negativa: se lo grippi lo butti, a meno che nn 6 fortunato e riesci a lucidare il pistone( se la grippatura è leggera). La ghisa ti permette di fare più strada, ma ovviamente più piano :), e se grippi si rettifica. A livello di costi ti conviene qll in ghisa, xk con il motore in alluminio hai bisogno di rotore, marmitta potente, correttore di coppia, rapporti e 1 bordello di cose sensa considerare cuscinetti, pompa dell' acqua ecc. Ti consiglio, se della tua moto ne voui fere un uso intermedio, di prendere il TOP 2 PLUS, in ghisa, ma con 14,5 Cv di potenza rispetto agli altri in ghisa( malossi base polini bae ecc.) Spero di esserti stato utile...

• Anonimo
    1 decennio fa

molto più leggero l alluminio,ma più resistente la ghisa

per un gruppo termico spinto è meglio alluminio.

se vuoi affidabilità a discapito delle prestazione allora prendi quello in ghisa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.