Gruppi verbi irregolari francese?

Mi sapete spiegare quali sono quelli irregolari (alcuni, i principali) e perchè sono irregolari?Sono divisi in gruppi?

4 risposte

Classificazione
  • djinn
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ci sono 3 gruppi:

1° gruppo: tutti verbi che finiscono con -ER

es: manger, parler, tirer, percer etc ........

solo il verbo "ALLER" fa parte dl terzo gruppo perche è irregolare.

2° gruppo: tutti verbi che finiscono con -IR e che fanno -ISSONS alla 1a persona del plurale

es: finir (nous finissons), rougir (nous rougissons), obéir (nous obéissons) etc ......

3° gruppo: TUTTI GLI ALTRI VERBI

+ gli altri verbi che finiscono con -ir

es: sortir( nous sortons), partir (nous partons), dormir (nous dormons) etc....

certi verbi sono irregolari e si devono imparare di memoria!

es: venir, aller, asseoir, valoir, vouloir, être, avoir, etc ....

comprati il libro di Bescherelle "l'art de conjuguer" editore Hatier

Fonte/i: sono francese
  • -er : aller,envoyer

-ir: couvrir, venir, dormir, partir, servir, sortir,

-re: boire, connai^tre, prendre, dire, écrire, faire, lire, mettre, rire, vivre

-oir: devoir, falloir, pleuvoir, pouvoir, savoir

non c'è un perchè siano irregolari...è una regola ^^ come i verbi inglesi dove alcuni per formare il passato non aggiungono -ed ma bisogna studiarli a memoria...(go-went)

forse non si poteva coniugare normalmente perchè avevano una brutta pronuncia oppure perchè coincidevano con altri.. [credo haha]

ti ho scritto i più usati e quelli che mi sono venuti in mente adesso ma ce ne sarebbero molti altri.. ^^ ciao!!

Fonte/i: liceo internazionale francese[ primo anno quindi ancora abbastanza inesperta xD[] vai a vedere come si coniugano i verbi che ti ho elencato perchè non si coniugano tutti uguali :)
  • 1 decennio fa

Beh si sono il verbo:

Savoir (sapere)

Voir (vedere) perché in alcune persone dell'ndicativo si aggiunge la y.

Faire (fare)

Doivoir (dovere) devi ricordarti inoltre come regola aggiuntiva che al passato prossimo fa DU più ^ sopra la U

Vouloir (volere) Fa al presente Veux veux veut

Mettre (mettere) diventa mets met

Prendre (prendere) fa prends preds pred

Aller (andare) ha desinenze proprio come in italiano ex. io vado e NON io ando.

Spero di esserti stato d'aiuto ^:^

• Anonimo
    1 decennio fa

i verbi regolari sono quelli che al past tense e al participio passato hanno la desinenza in -ed, come to pack, packed, packed, mentre gli irregolari sono quelli che fanno eccezione come to leave, left, left, o to see, saw, seen.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.