? ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

Domanda per chi se ne intende di porcellini d'india?

ho scoperto che quel disonesto del mio cavio si mangia i croccantini del gatto quando lo lascio libero. Ma poi dico io !mangia come un porco, mica lo lascio digiuno,perkè va a cercare cibi che nn gli fanno bene?. Lo ha già fatto altre volte a quanto pare..ma sembra che stia bene, nn ho visto niente di strano in lui. Cmq,,, pensate che gli faranno male i croccantini del gatto ?? ò_ò

6 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

i croccantini del gatto sono carne e cereali, rischia di farsi a pezzi fegato, reni(per la carne) e pure intestino(per i cereali),non sono veleni che appena li mangia muore ma sono alimenti che il suo organismo non può digerire e deteriorano a lungo andare la funzionalità degli organi.

Devi trovare un modo di non fargli raggiungere i croccantini, ti basta spostarli su un mobiletto alto almeno una 30ina di cm e il caviotto non li raggiungerà più mentre il gatto potrà arrivarci senza alcun problema.

-------------------------------------

preciso visto che qualche disinformato ha scritto cose del tutto scorrette e pericolose:

la cavia è un animale STRETTAMENTE ERBIVORO, la sua dieta si deve basare su:

- 150/200 gr di insalate e verdure al giorno

- fieno sempre disponibile

- poca frutta non più di due volte a settimana

- non più di un cucchiaio di pellet di SOLE ERBE (marca Bunny, Oxbow, Genesis, Zupreem o JRfarm grainless)

- come premietto saltuario si pò dare un chicco di uva passa o un pezzettino di mela essiccata.

sono alimenti ASSOLUTAMENTE VIETATI perchè dannosissimi per la salute dell'animale:

- pane e derivati, cereali(sia fioccati o estrusi che in seme), semi, legumi, frutta secca e patate: non vengono digeriti corretamente dall'intestino della cavia per il gran contenuto di amidi e grassi, predispongono a lungo andare a gravi patologie intestinali tra cui i tremendi e letali blocchi intestinali; inoltre non consentono un corretto consumo dei denti causando predisposzione a malocclusioni dentarie e altre patologie legate alla masticazione.

- carne, latte, formaggio e tutti i derivati animali: provocano problemi a fegato e reni in un animale strettamente erbivoro

- zucchero, miele, alimenti zuccherati e "Snaks" venduti per roditori: le cavie non hanno un metabolismo dello zucchero avanzato, nella loro dita naturale l'unica fonte di zucchero è la frutta che trovano saltuariamente, una dieta ricca di zuccheri affatica fegato e reni e causa problemi come la cataratta e insufficienza renale.

- melanzane e patate(per intero)più picciolo, foglie e aree verdi di pomodoro e peperone: contengono solanina una sostanza tossica che si accumla nell'organismo, patate e melanzane vanno evitate del tutto(le patate in realtà per l'amido, la solanina la contengono solo in foglie e ere verdi), pomodori e peperoni possono essere dati tranquillamente purchè ripuliti dal fogliame, il picciolo e tutte le zone non mature del frutto stesso.

• 4 anni fa

Mi sono imbattuto in un ottimo corso per imparare ad addestrare il mio cane. http://corsoaddestramentocani.latis.info/?WIDy

Il vostro cucciolo sarà desiderosissimo di compiacervi; la vostra approvazione gli fa piacere e farà di tutto per ottenerla! Si aspetta che siate voi a dare gli ordini, quindi insegnargli a comportarsi bene sarà davvero divertente. E una volta che avrà appreso i comandi di base, comunicare con lui sarà molto più facile

• 4 anni fa

Se vuoi perdere peso definitivamente o se non solo vuoi perdere peso velocemente ma anche comprendere il tuo corpo come mai ingrassa consulta questo sito http://fattorebruciagrasso.gelaf.info/?7374 .

• 1 decennio fa

non credo proprio che gli facciano bene.. almeno non a lungo termine..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ciao! la cavia non ha particolari problemi ,si ammala molto raramente. la piu frequente causa d morte nelle cavie e l aria nella pancia. infatti raccomandano d nn dar riso fagioli o insalata bagnata(ke fermenta). x il resto mangiano un po d tutto.frutta verdura biscotti pane secco(anke i giornali x la lettiera ke digerisce benissimo).... ma i croccantini sono alle verdure o alla carne? piu ke altro xke è un animale erbivoro ke in natura nn mangerebbe carne. ma se nn e morta vuol dire ke nn gli fanno male :-) inoltre la cavia mangia sempre xke ha un metabolismo molto veloce,ke brucia in fretta.,se rimane senza cibo x piu d otto ore puo morire. è golosa e mangerebbe sempre.se si sente sola ancora d piu! fai bene a lasciarla libera kmque!! ne ha bisogno(consigliano 1 ora al giorno) ciao!!

• 1 decennio fa

Io avevo un porcellino d'india ma non l'ho mai lasciata libera x paura ke si facesse male....cmq nn credo ke gli facciano male dato ke non è la prima volta ke li mangia... =) no? Siauuu

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.