claudia ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

come abituare un cucciolo al guinzaglio?

ciao!! ho da poco preso un cucciolo di quasi 3 mesi..non riesco ad abituarlo al guinzaglio..ogni volta che glielo metto si sdraia per terra e non vuole camminare oppure lo mozzica come fosse un gioco..sto cercando di abituarlo a casa perchè ancora non può uscire non avendo ancora fatto il secondo vaccino!!come posso fare????

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

non ti preocupare del vaccino, se non magia niente sula strada e stai atenta a lui non succede niente, invece di come farlo andare a guinzalio ce ne vuole un po di tempo... quando camini sulla strada parla con lui e digli (dai andiamo ) , non farlo mai andare davanti perche pensera che e il capo e che tu devi seguirlo( qusto per quando sara pui grande), al inizio si siede e non camina pui , non lo pichiare perche si spaventa e non caminera mai piu , abasati chiamalo da te poi ti alzi e camini dinuovo.... cmq prima di tuto deve sapere i comandi (andiamo, fermo, seduto,) dopo di questi andra abastanza bene con il guinzalio ... io cosi ho fato con il mio ... non e una cosa difficile , serve solo pazienza e tempo ...

• 1 decennio fa

Per abituare il cucciolo al collare è bene farglielo indossare prima del periodo delle passeggiate, se glielo infili dolcemente mentre sta mangiando la sua pappa, probabilmente, neanche se ne accorge prima della fine del pasto, poi si gratterà un po’, tu ignoralo e alla fine si calmerà.

Il guinzaglio: a cosa serve, come deve essere e come si usa.

IL GUINZAGLIO E’ LO STRUMENTO UTILE A SALVARE LA VITA DEL TUO CANE NEL CASO IN CUI, PER UN SUO ERRORE DI VALUTAZIONE, LO STESSO RISCHI DI FINIRE SOTTO UN’AUTOVETTURA.

All’inizio devi fare in modo che si crei un’associazione positiva con questo strumento, per questo motivo s’inizia in casa, senza distrazioni, munito di alcuni pezzetti di formaggio fresco, devi fare in modo che il tuo cane abbia sempre una buona ragione per voler stare vicino a te.

Per cominciare si aggancia il guinzaglio al collare senza tenerlo e si lascia che il cane circoli per casa trascinandosi dietro l’appendice di stoffa, si chiama il cane con tono allegro e, quando arriva, si premia. Mentre sta gustando il premio, si tiene il guinzaglio in mano senza trattenere il cane, per gradi, in più sedute, con calma si fa vedere al cane che cos’è e quando l’ha accettato, si può procedere con le prime passeggiate in casa. Attento a far mente locale della quantità di premi che gli hai dato quando gli prepari la pappa.

Devi fare in modo che il tuo amico cammini al tuo fianco, ricordati che sei tu a “guidare la caccia” e il tuo partner a quattro zampe deve agire in accordo con te; da questo si deduce che tu dovrai sempre essere all’altezza della situazione, controllare il territorio e non mettere mai in pericolo il tuo amico. Se gli dovesse accadere qualcosa di spiacevole quando vi sta seguendo o peggio dovesse farsi male perderesti molti punti nella sua considerazione: il tuo cane si fida di te e si affida a te, non deluderlo!

Hai cmq dimenticato di scrivere che tipo di razza è il tuo cucciolo, alle volte è importante.

Ciao e buona fortuna

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.