Roby Roby ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 1 decennio fa

decoder tvsat.. è giusto pagare x vedere i canali rai?

vivo in zona pedemontana pago il canone e il segnale terrestre è mediocre..ho risolto parzialmente con il satellite e sky.. adesso stufo di pagare sky ho disdetto e i canali rai spesso son criptati! soluzione tvsat, acquisto di un ulteriore decoder e smartcard tot 100€ tenendo presente che col prossimo passaggio al digitale tutta la zona limitrofa dovrà passare a tvsat dato che quel misero ripetitore che abbiamo nn verrà adeguato al dig terrestre è giusto dover pagare x vedere? nn dovrebbe essere la rai a fornirci la smart card emagari il firmware x adeguare il ns decoder a tvsat?

Aggiornamento:

caro ipad770

hai mai sentito parlare di pari opportunità?

prima di pretendere un canone dovresti assicurarti che tutti possano ricevere in egual misura il servizio!!! la pari opportunità dovrebbe essere la base della democrazia o anche questa te la devi comprare da solo!!!!?????????????

Aggiornamento 2:

dici di aver già il decoder.. quale?..a me han detto che ci vuole quello tv sat e quindi i tre che ho già in casa " a dire il vero perchè quello di sky nn si conta come detto dall'amico..

i miei common interface vanno aggiornati con quale firmware?

4 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Vedendola così è proprio ingiusto, ma la realtà è che il "canone RAI" è una tassa sul possesso del monitor, non sul suo uso. Quindi andrebbe pagata, ad esempio, da tutti i possessori di un PC (puoi scaricarti programmi TV in differita).

Un pò come il "bollo auto" che va pagato anche se stai fermo.

Fonte/i: ______________ http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ilCanoneOrd... "Cos'è e chi deve pagare Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive."
  • 1 decennio fa

Ma ora cosa ricevi in analogico anche se male...? Ujnn canale rai mediaset e la7 li ricevi? Se si con lo switch off riceverai i principali canali Rai mediaset e la7 ;) Quindi stai tranquillo!

Riguardo a tivu sat la rai mette a disposizione che se hai gia un decoder per inserire la tessera basta richiedere la smart card alla rai e ti compri una cam per leggere la codifica...

Il decoder sky non considerarlo un decoder poichè è una schifezza!

Ciao ;)

• 1 decennio fa

Ma cosa ti aspetti da questo stato, la tassa si paga solo se possiedi un televisore anche se non vedi la tv e la rai.

Il consorzio che ha creato i decoder tvsat e per metà mediaset e per metà rai più un 5% di telecom e per mesi hanno ammorbato poveri anziani dicendogli di comprare i loro decoder anche se sono i peggiori al mondo fanno veramente pena e di questo chi ci gode chi ha il monopolio e pubblicizza sono i loro prodotti scadenti.

La rai dovrebbe spedire a tutti i suoi abbonati le card per poter vedere la tv dal satellite e non dovrebbe far pagare 17 euro visto che dobbiamo già pagare i debiti che fa ogni anno per mantenere 13 mila dipendenti gente infilata li tra cui le varie puttanelle dal politico di turno.

Ma perché non fanno come sky dove se non paghi non vedi la tv, col cavolo perché se no tutte le centinaia di migliaia di persone che fottono lo stato e le persone oneste che lo pagano ci rimettono.

Siamo in italia e fare una cosa che sia definitiva è impossibile perché poi come fanno a far pagare ai cittadini nuove tasse sotto altre forme.

Non ti resta che fare come dice alessandro cioè spendere altri soldi per il modulo cam e la scheda moltiplicato per tutti i decoder che hai in casa, e chi sa chi ci guadagna???

• Anonimo
    1 decennio fa

io non ho pagato che il mero costo della card, 16,5 euro, il ricevitore ce l'avevo già, che centra RAI? se non hai la TV te la comprano loro? se ti serve il DTT te lo comprano loro? ci sono anche TV che hanno il decoder sat incorporato e funzionante con TV sat, tipo i sony 504.

a me pare una politica finalmente giusta, in estremo ritardo e dopo aver buttato miliardi nel DTT inutile, ma almeno è arrivata.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.