jettero ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 1 decennio fa

Chi conosce la ricetta base per fare i fagioli come li fanno in BRASILE?

Ho fatto un viaggetto in Brasile con socio, passando da Rio, Manaus, Recife, Buzios, ....bel viaggio. Il primo dei tanti lati positivi che ho notato in Brasile, é l'alimentazione. Hanno un sistema che non starò a spiegare, ma troppo figo. Non ho mai mangiato cosi bene come in Brasile. Inoltre, con mia grande sorpresa, ero straghiotto dei loro FAGIOLI. Li si trovavano sempre e ovunque. Erano neri, in un gradevole impasto, senza carne dentro.

Praticamente mangiavo sempre solo FAGIOLI E PATATE FRITTE, in questi ristoranti anche a cielo aperto con servizio a "peso".

Cosa strana é che a me normalmente non piacciono ii fagioli!!! Troppo farinosi. Almeno quelli di qui e non saprei neanche come bisogna cucinarli bene.

In Brasile erano eccezzionali e sempre la stessa ricetta. Ma cos'é, una sorta di piatto nazionale? Un po' come da noi con la pasta... Vai a Palermo o Milano, il piatto di pasta, se cucinato correttamente é molto simile.

Qualcuno sa spegarmi come farli sti fagioli Brasiliani? Con la base. Esattamente come si trovano ovunque in Brasile, mi pare senza carne dentro. Calcolate che sono un pessimo cuoco. Ogni tanto chiedevo, ma non ricordo più ...mi ricordo che parlavano spesso di sta PATATA AMERICANA.

ah..., il secondo lato positivo del Brasile é la Caipirinha. ne bevi 3 e sei steso come un gonzo.

Grazie

Aggiornamento:

Non credo che sia la "Feijoada" perché in quelli che mangiavo io non c'era carne.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao

io sono brasiliana e ti dirò come li cucino io

prima, comprare fagioli secchi neri, li trovi in qualsiasi supermercato.

lavali e cuocili in pentola a pressione con 1 foglia di alloro (coprirli con l'acqua, tipo 2 dita sopra) per 20 minuti

toglie un po (non tutto) del brodo che rimane sulla pentola e metti da parte, dovesse servire per dopo

in una padella metti un figlio d' olio e fai rosolare un dente d'aglio schiacciato

metti in questa padella un po dei fagioli(senza il brodo) e schiacciali con una forchetta, in modo da diventare una sorta di pasta

poi prendi questa pasta e mettila nella pentola con gli altri fagioli e il brodo che è rimasto, per fare "ingrossare", in modo che i fagioli rimangano in un brodo denso come quello che hai mangiato in Brasile

poi devi condire il tutto con sale e un po di peperoncino, se ti piace, ma solo un po per dare gusto, non devono rimanere piccanti

quel brodo che è avanzato io lo tengo in frigo, perché se avanzi i fagioli, in frigo tendono a diventare senza brodo, così il giorno dopo li allunghi, capito?

compra del riso basmati e mangia i fagioli con loro, è buonissimo

• 6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1zpxwA0 dove trovi una ampia scelta di Pentole a pressione.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha già  acquistati. In questo modo potrai farti una idea più precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• abcdef
    Lv 7
    1 decennio fa

http://www.buttalapasta.it/articolo/cucina-brasili...

io ho questa ricetta pe ri fagioli brasiliana

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.