Peronospora, su Bonsai di Azalea, solo per esperti in materia?

Ciao a tutti,

sono un felice possessore di un Bonsai di Azalea, a cui tengo moltissimo.

Purtroppo si è presa un fungo e portandola da un garden fidato, dopo un'anlisi mi ha detto che si tratta di peronospora (per fortuna la malattia è molto circoscritta, e per sè il bonsai è in piena saute).e mi ha dato dell'ossicloruro tetraramico (in pratica solfato di rame), da nebulizzare.

Voi sui vostri bonsai sapete in quanto tempo agisce e quanto ci mette ad estirpare la peronospera?

Le dosi fatte le giuste proporzioni sono tra i 2,3 e i 3,5 grammi per litro.

Documentandomi, su wikipedia, ho letto che se in dosi elevate il solfato di rame, può essere letale per la pianta.

Quindi il consiglio è, se ne diluisco 3 grammi per litro, la pianta potrebbe risentirne? oppure mi attesto sui 2,5 grammi? Non vorrei che quel mezzo grammo di differenza in un litro di acqua possa fare la differenza.

Grazie per i consigli e le dritte.

PS: oltre a questo prodotto ci sono altri prodotti (sempre a largo spettro) che disinfettano la pianta e che si possano usare anche a scopo preventivo?

Aggiornamento:

il prodotto è della bayer e si chiama Cupravit Blu WG

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il mio consiglio è quello di iniziare la cura con la percentuale minima di solfato di rame, quindi 2,5,grammi credo sia la cosa migliore,così non rischi "un'overdose".In commercio esistono anche funghicida sistemici ad ampio spettro come il Thiocur ad azione curativa e preventiva e il Viluram (funghicida rameico polivalente). Leggi qui:http://www.pagineverdibonsai.it/prodotti.asp?cat=7...

Il Cupravit blu bayer ha come principio attivo l'ossicloruro di rame che sembra avere un'azione più pronta, rispetto all'ossicloruro tetraramico.

Un ultimo consiglio è quello di accertarti che si tratti veramente di peronospora.

• Anonimo
    1 decennio fa

anche il mio bonsai di azalea aveva preso la peronospora io gli ho fatto i lavaggi quelli che faccio alle vite e la peronospora e sparita prova fargli i lavaggi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.