Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArte e cultura - Altro · 1 decennio fa

gita turistica a torino...cosa posso visitare?

in settimana sarò a torino per lavoro, un giorno voglio dedicarlo alla scoperta della città.....ma oltre al museo del cinema e quello egizio, cosa posso visitare?

torinesi, mi rivolgo a voiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!

grazie 1000!!

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Dipende quanto tempo dura questa visita:Torino offre molte realta' museali e artistiche di enorme interesse.

Nello stesso palazzo sede del Museo Egizio ha luogo una delle maggiori pinacoteche italiane,seppure vergognosamente una delle meno visitate la Galleria Sabauda che raccoglie le collezioni dinastiche della famiglia Savoia.I capolavori sono molto numerosi e alcuni davvero eccezionali,oltretutto sono presenti maestri fiamminghi e olandesi difficilmente o impossibili da vedere in altri musei italiani( Jan van Eyck,Memling,Rembrandt ecc).Se sei interessato alla pittura antica la visita' e' d'obbligo.

Fra gli edifici religiosi di maggiore interesse Torino ospita alcuni dei piu' grandi capolavori del barocco e del rococo' a livello europeo:gioielli come San Lorenzo di Guarini o la celeberrima Basilica di Superga di Juvarra sono solo due fra i maggiori esempi di cosa potresti visitare.Certo in un giorno solo devi fare delle scelte io opterei per fare un giro generico della citta' vedere le piazze piu' belle San Carlo e la piazza antistante Palazzo Madama e Palazzo Reale e poi se vuoi scegliere un museo.Un ottimo itinerario sarebbe concentrarsi sulla zona di Palazzo Reale:vi ha sede il bellissimo e recentemente rinnovato museo di Palazzo Madama ricco di capolavori di pittura,scultura,mobili,oreficeria,porcellane ecc e a Palazzo Reale invece la bellissima Armeria Reale e gli ambienti del palazzo con mobilia,arazzi,porcellane ecc.Nella stessa piazza imperdibile la chiesa di San Lorenzo (ingresso gratuito) e non lontano il duomo seppure l'interesse maggiore e' per la Sindone visto che la cappella del Guarini che la ospita e' ancora in restauro.Ancora il Museo Egizio e la Sabauda non sono lontani e neppure il Museo del Cinema.

Riassumendo quindi potresti fare un giro partendo da Piazza San Carlo,passando per via Po raggiungere Palazzo Madama visitare San Lorenzo e da li decidere quale museo vedere fra i quattro principali (Egizio,Sabauda,Cinema,Madama).Per Superga (fuori citta') e le residenze sabaude (Stupinigi in primis) potrai magari tornare ancora.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.