Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

entrate!!!!!?????????!!!!!!!!?

vorrei fare un acquario con :

1) 4 guppy

2) 2 black molly

3) 2 endler

4) 2 otocinclus

il ph va bene 7.0 e il kh medio ? la tempratura ?il ghiaietto? sicuramente molta vegetazione. vanno messi filro termoriscaldatore pompa e altri accessori?è un 60 l.l'acqua del rubinetto va bene se lasciata li per 24 ore?l'apparecchi per fare le bolle di anidride carbonica lo devo prendere?che tipo di illuminazione mi consigliate tenendo conto che ci saranno piante vive ? che terriccio devo metter sotto il ghiaietto? mi consigliate di mettere tipo dei cocci in ceramica?che mangime mi consigliate?lo so che mi sono dilungato molto ma sono un po inesperto miraccomando possibilmente rispondetemi a tutte le mie domande grazie anticipatamente.

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

mmmmmmm..... 60 litri dovresti scegliere una specie di pocelidi e dedicarti a quella...... ti spiego... per vivere bene i pocelidi devono entrare in competizione tra di loro.... sia maschi che femmine.... sia tra maschi e maschi che tra femmine e femmine.... se tu lasci solo un maschio e una femmina(tra l'altro sbagliatissmo visto che vanno 3 femmine per ogno maschio...) le diverse sottospecie di pocelidi nn entrano in competizione tra di loro e vivono male.... sicuramente hai buone posssibilita chje si riproducano, ma avrai pochissimo ricambio genetico, quindi a generazioni avanzate saranno estremametne deboli e vulnerabili alle malattie... se invece scegli (ti consiglio vista la scarsa richiesta del mercato) gli endler, almeno 3 maschi e 9 femmine, si creera una "gerarchia"(è inesatto pero chiamarla cosi..) per l'accoppiamento... oltre che dai colori, le femmine(parlo dei guppy normali perche gli articoli che ho letto parlano di loro, ma piu o meno tutti i pocelidi si rassomigliano in questi comportamenti) vengono attratte dal coraggio, dall'esperienza(se una femmina vede un maschio che si accoppia vorra fare lo stesso) e dalla vivacita del maschio... pero sono sempre paragoni fatti nei confronti di un'altro maschio meno farfallone...... quindi se riesci a ricreare una scala per l'accoppiamento avrai generazioni piu forti e attive....... a differenza di una vasca debole e delicata che rischi di avere se fai come vuoi tu....

ora rispondo alla sfilza di domande....

ph e kh dovresti alzarli leggermente ma anche cosi van bene...

temperatura sui 24 gradi...

tutti gli accessori(io eviterei la co2, visto che da sbalzi nel ph e nel kh, sarebbe meglio usare filtraggi a torba o a corteccia con la co2, preferisco fertilizzanti liquidi e piante a crescita rapida)....

l'acqua del rubinetto è ok, ma usa un po di ph minus.... per 60 litri mi sembra circa 10\12 ml....

meglio di no, ho gia detto prima perche, sballa il kh e di conseguenza il ph rendendolo instabile..... meglio i fertilizzanti a base ferrosa....

un neon diurno, uno fitostimolante o un'altro diurrno piu potente, e uno notturno a luce lunare....

terriccio apposito....

meglio pietre e tronchi, meglio mangrovie... è un biotopo sudamericano\amazzonico....

mangime in scaglie triturato.... larve di zanzare, artemie......

figurati, nn c'è di che.....

ciao!

ps: ti passo il link sui guppy a cui mi sono ispirato e che prima ti citavo.... in realta è un articolo del prof de tullio su degli studi estremamente approfonditi fatti sui guppy da degli etologi molto famosi (dugatkin, brooks, evans, magurran).... se lo leggi capirai molte cose.......

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/spe...

• allora hai sbagliato in principio, guppy, endler e otocinclus sn pesci tropicali e necessitano temperature intorno ai 27°C, mentre i black molly sn d'acqua fredda intorno ai 22°C quindi sn incompatibili tra loro... al posto dei black molly potresti mettere altri 2 guppy e 4 endler...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.