promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 10 anni fa

Pneumatici... perchè c'è la camera d'aria?

Mi sono spesso fatto una domanda... come mai gli pneumatici delle auto, delle moto, delle biciclette, ecc. non sono interamente di gomma (durerebbero anche di più) ma hanno bisogno della camera d'aria all'interno?

Ho formulato alcune ipotesi:

1) Senza la camera d'aria, in eventuali buche o tratti sconnessi si avrebbero problemi;

2) La camera d'aria aiuta a distribuire meglio il peso, cosa che non farebbe la gomma;

insomma, provate a chiarirmi questo dubbio ;)

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

La tua domanda è sensata.

Il tuo dubbio è chiarito dallo sviluppo che ha avuto la ruota.

All'inizio le ruote della bicicletta e delle auto erano di legno, fino a quando qualcuno ha capito che mettendo della gomma sul cerchio si sarebbe ottenuto più confort.

Detto fatto!. Con le gomme sulle ruote si andava molto meglio che con le ruote di legno. Solo che le gomme erano di gomma piena e si sentivano tutti i più piccoli ostacoli, sassi, buche e trasmettevano al conducente anche la più piccola asperità.

Poi qualcuno inventò la camera d'aria da inserire sotto la gomma piena perchè aveva capito che l'aria si faceva comprimere ma, essendo racchiusa nella camera, ritornava poi allo stesso volume originario. Faceva quindi da cuscinetto a costo zero. Il confort era assicurato!

Perciò le tue ipotesi sono reali e la vera risposta te la sei data da solo.

P.S. un mio amico paraplegico possiede due carozzine, una a gomme piene ed una con gomme a camera d'aria. Mi dice che con quella a gomme piene si sente anche "un osso di formica" mentre con l'altra va sul velluto. Detto da lui c'è da crederci.

Bravo anche per aver scritto "gli pneumatici" e non i pneumatici!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

ma ce la fai??? ora solo le bici hanno le camere d'aria....

ora come ora le auto non hanno piu la camera d'aria.....ce solo la gomma....

e pensa ke io ho le gomme runflat che anche se buco non si sgonfiano le gomme....

sei rimasto indietro .....

• 10 anni fa

come hanno già detto,oggigiorno solo le biciclette hanno la camera d'aria in gomma, una volta si usava anche sui camion e sulle auto ma poi hanno inventato le gomme "TUBELESS" cioè senza il tubo di gomma interno detto anche "camera d'aria".

Al momento solo alcuni vecchi camion (ma sono forse l'1% di quelli circolanti in europa) usano ancora la camera d'aria (quelli che si usano anche sulla neve per scivolare giù dai pendii a folle velocità) e alcune auto storiche e antiche.

• 10 anni fa

Solo le biciclette hanno la camera d'aria.

Per lo meno il mio motorino non ha camere d'aria nella gomma.

Ho chiarito bene i tuoi dubbi?? xD

Fonte/i: (cambiato cerchione 1 settimana fà)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.