Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

non fa la cacchina!!!?

la mia bimba è da qualche giorno che ha difficoltà a fare la cacchina..

domenica si è scaricata 3 volte, ieri 2 volte, e oggi ancora nulla!!

poverina!

negli ultimi giorni, la piccola di notte si sveglia per "spingere".. ma sempre seza alcun risultato!!

ho provato a dargli tè di finocchio, infatti, iri ha funzionato, e quando si è scaricata si è sporcata tutta!! :)

più che darle il tè di finocchio e farle i massaggini al pancino che potrei fare?

lei ha 5 settimane, e prende solo L.M.

grazie!

Aggiornamento:

Paolo... il tè di finocchio mi ha detto il pediatra di darglielo, così da "scongiurare" le coliche!

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Sottoscrivo in tutto e per tutto ciò che ha scritto Paolo, e aggiungo una cosa: è un problema quando il pupo non si scarica da ALMENO tre giorni, non da un giorno solo..

Parlare di perette, tisane o altro mi fa rabbrividire.. Se vedi che spinge, puoi aiutarla con dei massaggini sulla pancia, ma niente di più..

Solo dopo il terzo, quarto giorno di mancanza di feci puoi cominciare a pensare di adottare dei rimedi.

Ho trovato un link molto interessante, ti consiglio di leggerlo attentamente. C'è spiegato per filo e per segno tutto quello di cui ti stai preoccupando.

http://www.uppa.it/dett_articolo.php?ida=528&idr=3...

@Agigia

Hai almeno dato un'occhiata al link che ho postato? Perché lì c'è scritto bene come funziona l'intestino dei bambini così piccoli, e non è di certo come l'intestino degli adulti.

Io mi sono informata prima di rispondere, quindi vedi di non attaccarmi.

Ti copio qui una parte interessante dell'articolo, così eviti lo sbattimento di aprire la pagina e leggertelo tutto:

"La fatica che dura e le arrabbiature che si prende sono un disagio (piccolo!) inevitabile per apprendere il giusto meccanismo della defecazione. Un’esperienza insostituibile ed ineliminabile. Dunque è pietistico e dannoso intervenire con continue supposte (o gambi di prezzemolo, punte di termometro lubrificate, sondine ecc.) perché, per scansargli un modesto fastidio, lo priviamo della possibilità di maturare ed imparare in autonomia a emettere le feci. "

• Anonimo
    1 decennio fa

Sottoscrivo quello che ha detto Fanny:

Anna da neonata era stitica, e la mia pediatra mi ha sempre impedito di partire con microclismi perette e balle varie, se per un giorno non scaricava.

Perché poi si abituano così ed è peggio.

Si parla di stitichezza dopo che non si libera per 3 giorni.

Se un giorno non fa la cacca non succede nulla.

E non parlo tanto per parlare, ma perché con Anna ci sono passata.

Faceva la cacca un giorno si e uno no, quando andava bene, molto spesso la faceva e poi la rifaceva dopo 2 giorni.

Si è regolarizzata perfettamente intorno al settimo mese.

Non cominciare a stimolarla o a fare perette se per un giorno non fa la cacca.

Non succede nulla, non le viene un blocco intestinale credimi!

Bacioni

• 1 decennio fa

una scocciatura! anche samuel stesso problema,anzi ora che gli do il mellin 1 liquido a ripreso a farla regolarmente,il consiglio e tisana al finocchietto,e con l'aiuto del sondino con olio di vasellina in caso non riesca a farla.chiedi alla tua pediatra ti spiegarà meglio il procedimento..comunque deve scaricarsi per forza al 3 gg,se la fa solo una o 2 volte al gg non succede nulla

bacione

simo mamma di samuel da 2 mesi e 22 gg

• 1 decennio fa

ciao cara, capisco la tua preoccupazione anche il mio aveva questo problema, se cerca di spingere ha probabilmente un tappo, al mio bimbo ho dovuto fare le perette le ho usato per 3 o 4 volte perché aveva un periodo così, (non è assolutamente vero che si abituano) comunque, certo non glielo fai tutti i giorni ma solo se vedi che spinge e che ha i dolori, se non piange non ha senso farle delle perette. per favore evita di darle la pera grattugiata perché a 5 settimane non è in grado di digerire il cibo solido!!! qualcuno qui ha scritto che lo da alla bimba di 11 mesi è ben diverso. (il mio doveva mangiare a 4 mesi la prugna) poi se le dai il tuo latte a 5 settimane dovrebbe andare di corpo dopo ogni poppata anche se ogni bimbo è diverso. tutto sommato poi un giorno puoi aspettare stai tranquilla è importante che faccia la pipì! auguro alla tua bambina la vita piena di felicità ciaooo.

Fonte/i: mamma di Matteo da 6 mesi
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ciao cara mammina.. non ti preoccupare i neonati possono stare anche tre quattro giorni senza scaricarsi è del tutto normale.. sono degli esseri così speciali che si devono ancora abituare il loro piccolo intestino deve assorbire e lavorare molto.. pure io ti sconsiglio di dare finocchio.. visto che poi allatti tu anche i neonati allattati al seno possono essere a periodi un po stitici... aspetta ancora due giorni e vedrai.. al massimo puoi farle se passati 4 giorni una microperetta alla camomilla .. con il mio Mattia aveva funzionato cosi... baci

• Tesoro innanzi tutto stai tranquilla!!!

Vedo che qui ci sono diverse scuole di pensiero...

chi dice di usare una qualsiasi cosa chi di aspettare e non usare nulla...

Io ti posso raccontare la mia esperienza...

La mia patata non faceva la pupù da ormai 3 giorni....

Certo sono neonati,devono far abitudine ecc....

Ma la mia preoccupazione era tanta.....

Ohh che volete....sarò sicuramente troppo apprensiva!!!

Sta di fatto che iniziai a stimolarla con il termometro bagnato d olio

e nulla....con il gambetto del prezzemolo e l olio...ma niente....

Ultima spiaggia era il microclisma....

La pedriata mi disse di prendere quelli "Verolax"....Questi :

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.mfcf...

Di bagnare la punta sembre con un pò d olio e vedere come andava....

Beh che dire....sono stata contenta e assolutamente non pentita di averli usati...

Sai quanta pupù ha fatto????

Ha riempito due pannolini più una spruzzatina sulla maglia della mamma!!!!

Povera la mia patata...era super piena :(

Da allora....la pupù non manca mai eheheheheh

A volte solo una volta a volte 3...a volte tanta a volte poca...

Ma da quel giorno grazie a Dio...non ho più avuto problemi!!!

Baciotti Mely e Mariaelena 1 mese e 1 giorno insieme!

• 1 decennio fa

Per dire che non si scarica devi aspettare almeno 2 giorni, non bastano 2-3 ore.

I bambini non sono macchine, anche noi possiamo avere qualche giorno di difficoltà, ma non è niente di grave, stai tranquilla.

• Anonimo
    1 decennio fa

Piccola stella!! vedrai che la farà altrimenti contatta il pediatra.. Un bacione alla piccola..

Samy 29+5

• Anonimo
    1 decennio fa

controlla la tua alimentazione.. evita i latticini-fermentano..- bevi molto e dalle il latte ogni volta che vuole..

la tisana.. a me avevano detto che i primi mesi non dovevo dare altro che latte..

magari e' solo uno scombussolamento che passa.. il pancino e' talmente delicato..

per i massaggini a me avevano insegnato a farli al corso di massaggio infantile.. se non riescono a fare la cacchina bisogna prima massaggiar a sinistra dall'alto in basso..poi in orizzontale ad altezza ombelico da destra a sinistra e poi scendere.. poi partire dal basso a destra, salire andare a sinistra e scendere.. lo chiamavano "I Love U" perche e' come scrivere sul pancino I poi L poi U rovesciata.. con mia figlia funzionavano e anche ora che ha 3 anni se ha male al pancino riesce a sbloccarsi..

ho trovato un link che spiega un po meglio coe fare

http://it.promotions.yahoo.com/081219/304/4vz00.ht...

• Paolo
    Lv 7
    1 decennio fa

Nulla, al momento non devi fare nulla, e non dovevi dargli nemmeno il the al finocchio, perdona ma se i bambini vengono allattati solo con il latte materno bisogna evitare di dargli qualsiasi altra cosa che non sia il seno materno.

Al limite, solo dietro consiglio diretto del tuo pediatra, puoi dargli delle gocce di Mylicon che potrebbero regolarizzare un pò l'intestino, ma per i primi mesi meglio armarsi di pazienza più che di rimedi non direttamente dati da un medico pediatra.

Bene, un altro pediatra che non legge le linee guida del OMS sull'allattamento materno.

Non mi stupisco ormai, molti danno consigli a catena e non si soffermano più di tanto a pensare prima di "prescrivere".

Un "bravo" pediatra se sa che stai allattando esclusivamente al seno, non ti prescriverebbe nessun'altra "bevanda" al di fuori appunto di gocce pediatriche per le coliche.

Se dovessi chiedere consiglio ad un altro pediatra, poni davanti la questione che stai allattando e non vuoi darlgi altro da bere che il tuo latte, vedi che risposta ricevi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.