promotion image of download ymail app
Promoted

Stufa a legna o a pellet?

Ciao a tutti questo dubbio mi attanaglia non ho problemi di spazio per sistemare la legna che mi han detto che come calore che genera è meglio ma il pellet mi sembra più pratico....ditemi tutto quello che sapete in proposito grazie a tutti

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! Io ti direi stufa a legna ma valutando alcune cose. Soprattutto: hai modo di procacciarti legna per tutto l'inverno? Io ho due caminetti a casa (ok, non stufe ma il concetto non cambia molto). Ci facciamo un mazzo tanto per abbattere gli alberi (che per fortuna crescono a bizzeffe nella nostra proprietà) ed è un lavoro che impiega interi week end.

E' improponibile comprare legna oggi per tutto l'inverno. Si, costa meno del pellet (non so dire di quanto) ma la resa è nettamente inferiore. Non credere di far durare un kg di legna quanto fai durare un kg di pellet! Un kg di legna lo bruci in un'ora, (se è legna buona ma se è secca un kg te lo bruci in mezz'ora) mentre il pellet ha più resa. E' anche vero che pesa. Quindi portarla all'interno di casa è faticoso (io lo faccio tutti i giorni e la schiena canta).

Certo il pellet è pratico perchè te lo trovi pronto da usare. I sacchi pesano ma sistemandoli a dovere in uno sgabuzzino si gestiscono bene. Quanto al calore ritengo che siano validi anch'essi.

Mia sorella ha un ristorante e la sala è molto grande: lei ha messo una stufa a pellet e scalda veramente, ma il disagio più grosso è la pulizia giornaliera. Una stufa a legna la pulisci in modo più grossolano. La cenere dei pellet si infila in ogni dove ed è necessario tutti i giorni pulire la stufa aspirando ogni pertugio altrimenti si intoppa e fuma da morire (più della legna bagnata)!

Non so se le mie considerazioni sono valide...Io opterei per la legna comunque! Saluti, Manu

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

il legno non ha rivali. come stufa decisamente scalda molto meglio la stufa a legna. ha un caldo meno uniforme cioè è un caldo immediato forte e piu lontano dalla stufa senti la differenza.

Però in queste giornate frescoline mica male smorza subito l umido che si sente e ti fa stare bene.

La stufa a pellet è pratica, caldo uniforme, sporca meno anche se è piu impegnativa perchè tutti i giorni devi pulirla, ma scalda meno. è un caldo tiepido piu uniforme.

Tieni conto che anche come costi la legna al quintale costa circa la metà. un sacco da 15 kg di pellet costa sui 4 euro. sono 26 euri al quintale mentre la legna la paghi 12 al massimo 15 euri al quintale. Però gli ingombri sono diversi la legna occupa tanto spazio, deve essere secca, se non la copri si bagna.. si insomma pellet molto piu pratico

Forse la stufa a pellet alla fine costa anche meno della stufa a legna..

valuta tu insomma!

• 6 anni fa

junkln

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.