E' ancora presto per le gomme invernali?

Approfittando del fatto di aver portato l'auto a fare tagliando e revisione in un'officina che è anche gommista,ho già fatto montare le gomme invernali sulla mia auto in modo da togliermi tutte le spese che dovevo sostenere in un colpo solo invece che nell'arco di un mesetto,solo non vorrei aver anticipato troppo i tempi,preso dalla foga di liberarmi di tutti i pensieri sull'auto.il gommista mi ha montato le Pirelli SnowControl serie 2,e mi ha detto che è meglio montarle adesso che non aspettare magari la prima nevicata e montarle quando ci sarà la ressa,e quando le gomme stesse costeranno di più.quello che più mi preoccupa sono le temperature che ancora ci sono durante il giorno nella mia zona,abito in un comune dell'alto vicentino ai piedi delle montagne.non tanto al mattino,stamattina ad esempio c'erano 11 gradi quindi abbastanza freddo,quanto piuttosto al pomeriggio dove spesso ci sono ancora più di 20 gradi.c'è rischio che le gomme si consumino troppo usandole a temperature non propriamente invernali?stando a quello che si legge sul sito della Pirelli le gomme che mi sono state montate sono adatte ai climi autunnali e invernali per un periodo che va circa da ottobre a marzo,quindi sarei perfettamente dentro l'arco di tempo "giusto",ma si sa che le informazioni delle Case valgono fino ad un certo punto visto che un po' di pubblicità se la devono pure fare.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

No! non hai sbagliato a montare ora le invernali.

Non avrai la coda da fare dopo e costeranno meno ora che dopo.

Ci guadagni in tranquillità perchè ora si avvicina il tempo delle piogge e tu sei già pronto. Non parliamo poi della neve che arriva sempre all'improvviso.

Tra pochi giorni non ci saranno più le temperature che dici, perciò "sei a cavallo" (come si dice a Cremona).

Non devi aver timore di consumarle di più perchè le hai montate ora. Devi solo guidare "con la testa" cioè non fare lo stupido attorno alle rotonde o vedere chi si ferma più vicino alla riga tracciata di traverso sulla strada.

Per concludere: vai tranquillo e toglile a fine marzo/primi aprile.

• ciao

la casa Pirelli ha detto giusto. sono un gommista.

si le gomme invernali vanno bene anche nel clima autunnale perchè essendo stagione di piogge le gomme termiche aderiscono bene perchè hanno canali di sfogo abbastanza larghi in modo da defluire velocemente l'acqua. Quindi puoi stare tranquillo. é vero si consumano un pò velocemente in questo periodo, però hanno sempre una durata di tre anni se le si conservano e si rispettino tutti i cambi nei periodi giusti.

ti dirò di più, la vera efficienza di un pneumatico invernale la si può avere da circa 7°centigradi in giù, più la temperatura è bassa e meglio funziona.

• 1 decennio fa

Guarda...montare le gomme invernali, non è mai un problema....è soltanto un guadagno in termini di sicurezza.

Puoi girarci anche d'estate, ma le consumeresti più velocemente...

Correggetemi se sbaglio-.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.