Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

Prrrroblemi fisica!!!! =) ?????

mi risolvete qst 2 problemi k nn ho capito?

1)una bilancia da cucina ha la portata di 1.5kg. pierino vuole controllare quanto pesano tutti i suoi fumetti, ognuno dei quali ha un peso di 50g. Quanti ne può pesare insieme al massino evitando che la bilancia si rompa?

2) Due scienziati conducono uno stesso esperimento di misura di lunghezza in due laboratori differenti. il 1° rivela il seguente dato sperimentale: L1=(1.2più/meno0.1)x10alla -6 m

Il 2° rivela: L2=(1.1più/meno0.1)x10 alla -6 m

quale dei 2 scienziati effettua la misura + accurata?

10 pnt al migiore

Aggiornamento:

@Hermes Lutor: *applaude* se sapevo come risolverli nn avrei sprecato 5 pnt -.-

Aggiornamento 2:

grz mille a tt peccato k il 1 e sbagliato di 1 xD viene 29 (l'ho visto nelle soluzioni che ci mettono a fine libro)....xò nn so k procedimento fare xD

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

guarda il problema e molto semplice, ragionaci ke ci puoi arrivare

Fonte/i: laureato i fisika kol massimo dei voti
  • 6 anni fa

(1,2 +o- 0,1)=1,3 e 1,1

Media=(1,3+1,1):2=1,2

errore assoluto=(1,3-1,1):2=0,1

errore relativo=0,1:1,2=0,083*100=circa 8%...per calcolare la percentuale di errore del 2° scienziato devi fare lo stesso procedimento,cambiando i valori!

• 1 decennio fa

1^o problema

io non ho mai fatto problemi di fisica quindi cercherò di aiutarti però non ti assicuro che quello che dico sia vero

oltre 1.5 kg sulla bilancia non puoi pesare più niente

ogni fumetto di pierino pesa 50g

ti conviene trasformare 1.5 kg in g e dividerli per il peso di ogni fumetto di pierino

quindi

1.5kg= 1500 g

1500g : 50g = 30 fumetti

2^o problema

secondo me in questo problema la misura più accurata tra i due scienziati non la fa nessuno in quanto come si può essere accurati dicendo 1.2 più o meno 0.1 o 1.1 più o meno 0.1

questa secondo me potrebbe essere la risposta

non ti prometto niente e se ho per caso detto qualche cavolata ti prego di dirmelo così ho la possibilità di correggermi

però tirando ad indovinare dopo aver letto qualcosina su wikipedia direi che la prima affermazione è quella più precisa

tanti saluti

Fonte/i: me
  • 1 decennio fa

1°) 30

2°) è uguale

sono sicurissimo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.