? ha chiesto in Mangiare e bereIntrattenimento · 9 anni fa

Mi potreste elencare tutti gli attrezzi da barman?

mi potreste gentilmente elencare con il nome preciso tutti gli attrezzi da barman in modo che io li crechi su internet o li acquisti (specialmente quelli da cocktail exc...)

Grazie anticipatamente

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Eccoli qui te li elenco con tutti i nomi giusti e ti spiego più o meno a cosa servono:

Lo SHAKER TRADIZIONALE serve per la preparazione di cocktail che richiedono un'energica scossa.ed è costituito da tre pezzi (contenitore, filtro, tappo). La base serve a contenere ghiaccio e liquori e può essere d'acciaio o cristallo. La cupola, o passino, si incastra sulla base e serve a trattenere il ghiaccio durante la mescita. Il cappello è il tappo e chiude la cupola. I tre pezzi quando sono incastrati tra loro devono garantire la perfetta chiusura, così da evitare spruzzi o sgocciolamenti durante la miscelazione. Lo shaker è necessario per i cocktail che utilizzano ingredienti come panna, latte, uova, succhi.

Il BOSTON (o SHAKER AMERICANO) è formato da da due elementi conici (acciaio e vetro), che si incastrano tra di loro prima dell'utilizzo per consentire una tenuta ermetica durante lo scuotimento degli ingredienti. Viene preferito allo shaker tradizionale per la maggior capacità (4 cocktail circa a volta) e la maggior praticità nell'uso.

Il MIXING GLASS è un bicchiere di vetro (può essere di differenti misure) destinato alla preparazione di cocktail composti da ingredienti da mescolare delicatamente, come vermouth e vini liquorosi. Per miscelare i cocktail con il mixing glass è sempre necessario utilizzare il cucchiaio miscelatore, e filtrare il ghiaccio con lo strainer.

Lo STRAINER è un filtro a molla, normalmente in acciaio inossidabile, che si utilizza con il mixing glass e con lo shaker tipo Boston: trattiene il ghiaccio quando si versano i drink nei bicchieri.

Il GALLONE è un grande bicchiere a tulipano, in vetro o cristallo, usato con gli stessi criteri che regolano l'uso del mixing glass. Si usa prevalentemente quando è necessario preparare più di quattro cocktail in una sola volta. Il cocktail, quando è preparato nel gallone, può essere mescolato in due modi: o normalmente con lo stirrer, oppure roteando velocemente il bicchierone, tenendolo dalla base. E' particolarmente utile anche per preparare cocktail in anticipo, per rinfreschi, cocktail party o simili.

Il SIFONE PER SELZ è una bottiglia con chiusura ermetica munita di meccanismo per l'erogazione di acqua minerale.

Il BLENDER è un frullatore elettrico utilizzato nella preparazione di bevande, come frozen e colada, in cui una componente alcolica viene miscelata con frutti e ghiaccio. É formato da una base, che contiene il motorino, e da una campana da innestare sulla base. La campana deve avere una capacità di 1 o 2 litri, può essere in vetro, acciaio inox, e policarbonato.

Il CUCCHIAIO o PALETTA PER GHIACCIO è un attrezzo di varie forme che serve per afferrare i cubetti di ghiaccio e ha dei forellini per scolare l'acqua.

Lo STIRRER è un cucchiaio lungo, in acciaio o in plastica, e serve per miscelare le bevande e il ghiaccio.

Le PINZETTE si usano per prendere il ghiaccio e per disporre le guarnizioni sui bicchieri senza utilizzare le mani.

Fonte/i: il mio ragazzo fa il barman da 10 anni,ho chiesto a lui :-)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.