fotovoltaico.. problemi di comprensione contatore?

ho da due mesi il mio impianto da 4,2 kwp e ho una perplessità:

il contatore enel delle immissioni segna 1200kw e quello dei prelievi segna oltre i 1200kw premesso che nn ho cambiato il mio modo di usare la corrente e che nn ho ancora intallato climatizzatori pompe di calore ecc.ecc. e che il mio consumo annuo si aggira sui 3000-3200 kw dov'è linghippo?..

sempre nel contatore dei prelievi premendo più volte il pulsante si arriva a delle fasce f1- f2- f3 che sono tutte con dei segni negativi vanno tolti dal prelievo? nn è chiaro.. sul manuale d'uso forse c'è ma è spiegato nel solito modo molto tecnico.. qualcuno me lo spiega in "popolese"'

grazie roby

Aggiornamento:

grazie p.vielle

ho guardato il contatore dei prelievi e come primo importo esce quello della potenza impegnata al momento avevo acceso solo frigo e congelatore tot circa 300w ma il contatore segnava 002,8 kw com'è possibile?

questo alle 12:30 di oggi

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ora che è tutto in funzione, hai 2 contatori: quello a lato dell'inverter contabilizza la produzione, l'altro quello bidirezionale contabilizza la vendita e l'acquisto dell'energia.

In sostanza: se il tuo impianto ftv produce 1000 kwh anche il contatore della produzione contabilizzerà 1000 kwh, e questi ti saranno pagati con la tariffa convenzionata, circa 0.40 €/kwh

Mentra il bidirezionale contabilizzerà i kwh che acquisti (per es la notte ), e quelli che vendi .

Lettura cont. bidirezionale

Per vedere l'energia immessa in rete devi andare sul contatore bidirezionale

Avrai le seguenti letture

A1, A2, A3 energia prelevata

A1, A2, A3 energia prelevata - mese precedente

A1, A2, A3 energia immessa

A1, A2, A3 energia immessa - mese precedente

A1 = dalle 8 alle 19 dal lun al ven

A2 = dalle 7 alle 8 - dalle 19 alle 23 dal lun al ven - dalle 7 alle 23 sab

A3 = dalle 23 alle 7dal lun al sab - e tutti i festivi

Per l'energia immessa non serve la diversificazione degli orari, ma serve per il prelievo nel caso tu abbia la tariffa bioraria

Comunque per l'energia immessa devi sommare A1+A2+A3

Le altre letture sono l'energia di picco, cioè il picco massimo di immissione o di prelievo nei vari periodi A1, A2, A3 e altre note tecniche

Lettura del contatore per la produzione

Avrai le seguenti letture

A1, A2, A3 energia prodotta

A1, A2, A3 energia prodotta - mese precedente

Anche in questo caso per sapere il totale dovrai sommare A1+A2+A3

-----------------------------///////////////////////////----------------------------

Non ricordo ora come è la successione logica delle letture del contatore, ma non è che sia la corrente di picco dell'immissione, quella che attualmente stai cedendo alla rete, anche perchè se la lettura l'hai fatta alle 12.30 dubito molto che tu stia acquistando energia elettica, piuttosto starai autoconsumando quanto da te prodotto.

Fai un controllo sul contatore di produzione quanto è il picco, da qui deduci quello che stai assorbendo, e ti dovrebbe dare il picco sul contatore bidirezionale ...... dovrebbe essere in positivo per te, cioè presumo che tu ora stia vendendo energia. In sostanza può essere che tu stia producendo 3,1 kw, che deducendo 0,3 che stai consumando, per differenza 2,8 la stai vendendo.

Fonte/i: Ho un impianto da 5 kwp
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.