Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

dreis ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

mandare un libro alla mondadori ??

dopo tre anni di lavoro è fatta ho finito il mio libro cio sudato parecchio ma alla fine questa epocale sfida si è conclusa adesso però sono spaesato non so quasi nulla delle pubblicazioni e della burocrazia editoriale ma sono deciso a fare il colpaccio e scrivere alla mondadori inviare il libro e sperare nel colpo di fortuna ho guardato su internet ma nn sono arrivato a niente qualcuno mi può aiutare mi basta avere qualche informazione tipo chi devo contattare ??? dove devo spedirlo ????

cosa devo fare ????? ecc help....................my !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Risposta di un altro utente: Quando stavo spedendo il mio manoscritto a varie case editrici, decisi di provare anche con la Mondadori. Così chiamai il numero indicato sul sito.

Devi provare a chiamare tra le 9:00 e le 10:30. Se chiami alle 9:29 o alle 10:31, ti dicono che è presto o tardi, a seconda. Per riuscire a metterti in contatto con loro dovrai provare a chiamare parecchie volte, perché il numero lo troverai spesso occupato. Comunque prima o poi troverai libero e ti risponderanno. Sono abbastanza gentili e non hanno fretta di chiudere il telefono. Ti faranno delle domande riguardo alla tua opera; ti chiederanno il genere soprattutto. La Mondadori pubblica di tutto, senza discriminazioni, però è sempre piena di manoscritti da valutare, perciò periodicamente scelgono i generi da sottoporre a valutazione. Se la tua opera rientra in quel genere, forse ti chiederanno di spedirgliela, altrimenti ti diranno di provare in futuro. Comunque, tentare non costa nulla: provaci! A me hanno detto di provare in futuro...

Se vuoi un suggerimente prova a contattare anche la casa editrice Longanesi: sono gentilissimi davvero e, che io sappia, accettano sempre opere in valutazione...

Diffida del Gruppo Albatros, quelli non sono editori! Stampano solo i libri a carissimo prezzo, più che altro...

• 1 decennio fa

Se il tuo romanzo è scritto nel modo in cui appare questa domanda, mi pare proprio difficile che una casa editrice come la Mondadori decida di pubblicarlo.

Comunque, per un esordiente come te, è molto meglio affidarsi alla gavetta: prova a pubblicare qualcosa con delle case editrici piccole, in modo da ricevere critiche per migliorare e nel frattempo farti conoscere. Una volta che sarai già noto nel mondo editoriale, sarà molto più facile approdare ad una casa editrice grande come la Mondadori.

Prova a riflettere: di sicuro la Mondadori riceve decine e decine di manoscritti ogni giorno, e probabilmente la maggior parte di essi sono stati scritti da esordienti che non hanno proprio la minima idea di come si fa a scrivere bene. Tra questi, qualcuno buono sicuramente ci sarà, ma come fare a distinguerlo tra una marea di manoscritti illeggibili? Se sei un nome già conosciuto nell'editoria, sarà infinitamente più semplice farti notare, credimi.

In ogni caso, per proporre un manoscritto contatta la Segreteria letteraria dalle 9.30 alle 10.30 (tel. 02-75423215). Così ti sapranno dire se sono interessati alla tua opera e, in caso di risposta affermativa, a che indirizzo mandarla per essere letta. Ricorda che i manoscritti inviati non verranno più restituiti.

Se invece vuoi proporre un libro per ragazzi scrivi a:

Redazione Libri per Ragazzi, Mondadori - Via Durazzo, 4 - 20134 Milano.

Spero di averti aiutato e... buona fortuna! Fammi sapere se riesci a pubblicarlo! =)

PS: evita COME LA PESTE in Gruppo Albatros, che pubblica tutto ciò che gli capita tra le mani, a meno che tu non voglia essere pubblicato non per il tuo talento ma per i soldini (almeno 2-3000€) che sborsi.

Ricorda: non è affatto impossibile per un esordiente pubblicare gratuitamente, ma ci sono un mucchio di ciarlatani che vogliono farcelo credere.

• 1 decennio fa

Per inviare un manoscritto alla Mondadori dovresti prima chiamare il numero 02/75423215 (attivo dalle 9,30 alle 10,30) e successivamente ti daranno l'indirizzo a cui spedire in maniera cartacea tutto il lavoro completo di dati anagrafici e sinossi.

Un appunto personale. All'inizio è sempre meglio farsi conoscere, partecipare a concorsi letterari e inviare lavori a riviste letterarie in maniera tale da fornire un quadro dei tuoi lavori. Difficilmente come autore emergente la Mondadori accetterà manoscritti, se poi confidi nella fortuna allora puoi sperare.

Prova prima a farti conoscere e poi contattali, in questo modo, se vinci qualche concorso, puoi menzionarlo nella tua biografia e magari hai più opportunità.

In bocca al lupo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.