Gardenia333 ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Perchè , l'esposizione alla luce del sole, ci fa sentire più sereni?

Lo sto constatando praticamente da sempre...ma non solo.

Anche quando ci capita di ascoltare della buona musica,

noto che questo influisce molto positivamente sulla nostra sfera psichica...

5 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Si ritiene che la luce solare sia il catalizzatore del benessere in alcuni individui; perché avvenga tutto ciò è spiegato nel ruolo rivestito dalla serotonina, un neurotrasmettitore responsabile del buon umore e della voglia di vivere che verrebbe attivata al meglio proprio dalla luce naturale.

Maggiore è la presenza di serotonina maggiore è il cambiamento d'umore così come, minore è la concentrazione di serotonina maggiore è l’ insorgenza dell’umore depresso.

A conferma, nel Nord Europa, a seguito delle situazioni climatiche di quegli Stati, le manifestazioni riconducibili a stati depressivi sono più frequenti che da noi, confermando il rapporto esistente fra malattia e ambiente esterno.

Anche la musica è in grado di creare un’emozione in grado di influenzare lo stato d’animo ma ciò dipende principalmente dal ritmo e dall'intensità della stessa.

• 1 decennio fa

Perché la luce del sole sulla pelle stimola naturalmente le endorfine: http://it.wikipedia.org/wiki/Endorfine

Quindi il sole agisce da antidepressivo naturale.

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Perché il calore dei raggi del sole ci fa sentire una serenità che proviene da questo senso di caldo. Effettivamente é una sensazione che influisce sulla nostra sfera psichica.

• 1 decennio fa

io invece evito di stare al sole, mi infastidisce!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Credo che ciò che ci fa sentir bene sia la bellezza insita nelle cose...il sole è indice di una bella giornata,la buona musica ha un qualcosa di bello e positivo...

La serenità deriva dalla bellezza che ci viene trasmessa...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.