Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaStoria · 9 anni fa

la festa patronale di torre annunziata... il 22 ottobre?

mi serve il come è stata trovata , i miracoli, in antichita e adesso come viene festeggiata.. URGENTEEEEEEEEEEEEEEEEE!

2 risposte

Classificazione
  • C@rol
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Nel XV secolo, la leggenda vuole che i pescatori di Torre dell'Annunziata, pescando presso lo scoglio di Rovigliano dove si trovavano anche dei pescatori stabiesi, trovassero impigliata una cassa metallica con all'interno l'icona di una Madonna dal volto nero col Bambino. Nacque una contesa con i pescatori stabiesi che ne reclamarono la proprietà in quanto pescata nelle loro acque. Contesa sedata solo con l'intervento di un perito che assegnò l'icona ai Torresi che la collocarono nella chiesa dell'Annunciata. Poichè il ritrovamento avvenne il 5 agosto, la festività di S. Maria Nives, la Madonna pescata in mare fu detta Madonna della Neve. Probabile l'origine orientale dell'icona, forse sfuggita al sacco di Costantinopoli, e affondata con una delle navi conseguente l'esodo. Santuario della Madonna della Neve La festa votiva che ne seguì si svolge nei giorni 21,22 e 23 Ottobre di ogni anno. Il 22, culmine dei festeggiamenti, si assiste ad una processione che vede l'iconaportata dai pescatori per le vie della città tra una notevole ressa di persone e balconi addobbati con il "copriletto buono" e il lancio di fiori al passaggio. La sera del 23, come tradizione, si assiste invece ad una gara di fuochi d'artificio. Per tutti i tre giorni comunque la città è in festa con bancarelle, vendita di dolciumi, giostre, bande e l'immancabile "struscio", la passeggiata dei torresi che vanno a trovare la Madonna nel Santuario. La processione

    http://sanninosalvatore.jimdo.com/storia-e-foto-di...

    Fonte/i: c.s.
  • 9 anni fa

    Qui puoi avere tutte le informazioni che cerchi !!

    http://www.prolocoplonti.it/Notizia.aspx?Id=5

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.