Aiuto strumenti musicali natalizi?

Buonasera a tutti,

sono vicentino e non so da voi, ma dalle nostre parti, nei giorni precedenti il Natale si usa "cantare la stella" cioè andare in giro per le case della "contrà" a cantare brani tradizionali natalizi. Io, suonando il clarinetto, sono stato chiamato ad accompagnare queste "esibizioni", ma, penso che forse il clarinetto non sia lo strumento più adatto. Qualcuno di voi sa consigliarmi qualche strumento tipicamente natalizio tradizionale (magari non ancie doppie, troppo difficile imparare in due mesi) dal facile apprendimento che si presti adeguatamente al repertorio natalizio?

P.S. Per favore non proponete le chitarre, io cerco uno strumento natalizio.

Grazie.

Aggiornamento:

Conoscete qualche strumenti ad ancia libera? Io di "papabili" ne ho trovati pochissimi...

2 risposte

Classificazione
  • guru
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Visto che tu suoni gli strumenti a fiato, ed escludi le ance doppie (quindi anche la ciaramella, che è l'oboe popolare tipico natalizio) sinceramente non c'è di meglio del clarinetto, sia per timbro che per estensione...magari accompagnato da un organetto o da una fisarmonica.Il duo natalizio per eccellenza è tradizionalmente zampogna e ciaramella, di non facile reperimento e assolutamente non facili da suonare (la zampogna è di una difficoltà mostruosa)

Per me sei a posto, fidati. Al limite puoi affiancare al clarinetto (se lo trovi) un clarinettino in do ad ancia semplice e senza chiavi .Ha un bel timbro tipo chalumeau, ma ha una estensione davvero minima e quindi non sempre utile.

Ciao

• 1 decennio fa

la pianola

Fonte/i: io so capace e ci suono le canzoni natalizie lo comprato apposta
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.